MENU

7 Ottobre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Premio Stile Alpino 2019. Scelte le ascensioni finaliste

Manolo. Fonte: Premio Stile Alpino 2019

I vincitori saranno premiati da Maurizio “Manolo” Zanolla sabato 12 ottobre

Il Lecco Mountain Festival, in programma dal 10 al 13 ottobre, ha lanciato un premio alpinistico,  in collaborazione con la rivista Stile Alpino, per decretare la migliore ascensione dell’anno effettuata da arrampicatori e alpinisti italiani.

Due le sezioni: premio “Rock”, per tutte le ascensioni effettuate su roccia, sia in Italia che all’estero da parte di arrampicatori italiani, e  premio “Alpinistico”, per tutte le ascensioni effettuate su neve, ghiaccio e misto su grandi pareti.

La giuria, composta da Alessandro Gogna, Giuseppe Miotti, Marco Furlani, Mario Conti, Roberto Chiappa e Federico Magni, ha scelto fra  oltre cinquanta ascensioni che si sono contraddistinte per stile e performance.

Le salite finaliste scelte per il premio “Rock”:
– Nuova via sulla parete nord del Sassolungo per opera della cordata di altoatesini: Aaron Moroder, Titus Prinoth e Matteo Vinatzer (luglio 2019)
– Nuova via aperta in solitaria sulla Cima Scotoni da parte dell’altoatesino Simon Gietl (giugno 2018)
– Nuova via alla parete Nord-Ovest della Punta Civetta (Davide Cassol e Luca Vallata, estate 2019)

Le salite finaliste per il premio “Alpinistico”
– Prima salita del Black Tooth, Pakistan compiuta da Simon Messner (figlio del celebre conquistatore degli Ottomila Reinhold Messner) e Martin Sieberer (luglio 2019)
– Cerro Mangiafuoco, nuova via su cima inviolata ad opera dei Ragni Luca Schiera e Paolo Marazzi (gennaio 2019)
– Nuova via invernale in Civetta (Alessandro Baù, Daniele Geremia e Giovanni Zaccaria (marzo 2019)
I finalisti saranno tutti presenti alla sera del 12 ottobre p.v. (in Sala Ticozzi, alle ore 21:00, in via Ongania 4 Lecco).

A premiare i vincitori sarà l’ambassador dell’edizione 2019 del Lecco Mountain Festival: Manolo, che aprirà la serata raccontando gli anni d’oro dell’arrampicata italiana.

La premiazione avverrà sabato 12 ottobre, alle ore 21:00, presso Sala Ticozzi (via Ongania 4), Lecco. Confermatala presenza di tutti i finalisti alla serata.