MENU

3 Dicembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane

Premio Stile Alpino 2021 all’ascensione di Prinoth-Dejori-Walpothn sulla Terza Pala di San Lucano in Dolomiti

Lecco Mountain Festival 2021: Alex Walpoth, Titus Prinoth e Martin Dejori vincitori del Premio Stile Alpino 2021, premiati da Fabio Palma

Con l’apertura della nuova via “Guardiano dei Sogni” , la cordata riporta il premio in terra gardenese

Si è chiusa mercoledì 1 dicembre, con la serata dedicata al  Premio Stile Alpino, la terza edizione del Lecco Mountain Festival 2021.

Tra le tre le ascensioni finaliste, la giuria –  composta da Maurizio Giordani, Ennio Spiranelli, Giuseppe Miotti, Riccardo Milani, Fabio Palma –  ha assegnato il Premio Stile Alpino 2021 alla nuova via “Guardiano dei sogni” (lunghezza 1400 m; 1150 metri di dislivello; difficoltà attorno a VIII+ A0-),  aperta dall’1 al 4 novembre 2020 da Titus Prinoth, Martin Dejori e Alex Walpothn sulla Terza Pala di San Lucano, in Dolomiti.

La cordata riporta, così, il riconoscimento in terra gardenese, a due anni dalla vittoria di Titus Prinoth, Aaron Moroder e Matteo Vinatzer che si aggiudicarono il Premio Stile Alpino 2019 per la salita di una via nuova sulla parete nord del Sassolungo.

“Le ascensioni finaliste erano tutte importanti e la scelta è stata difficile – ha dichiarato la giuria – Tutte avevano carattere e stile”.

Il Festival e il Premio ritorneranno nel 2022 con importanti novità, promette l’organizzazione.