MENU

21 Febbraio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · PREMIO ZAMBERLAN 2023

Premio Zamberlan presenta:
“K2 1954 Gli Uomini che Fecero L’Impresa” 1 – 15 aprile 2023, Malo

mostra k2

 

Il Premio Letterario Zamberlan prosegue a gonfie vele: con piú di 12000 download del bando, gli organizzatori stanno ricevendo con entusiasmo gli scritti che parteciperanno al concorso che proclamerà finalisti e vincitori il 7 e 8 ottobre 2023Sulla scia di questo entusiamo, proseguono anche le iniziative promosse dal Premio Zamberlan come la definitiva approvazione e finanziamento della mostra K2 1954 – GLI UOMINI CHE FECERO L’IMPRESA. A Malo (VI), il primo di aprile si terrá l’anteprima nazionale della leggendaria scalata alla vetta del Karakorum (prima spedizione italiana k2 1954). Seguiranno 15 giorni di eventi con testimonianze degli eredi, ritratti, immagini inedite dagli archivi privati e Fondazione Sella e il film restaurato proveniente dalla Cineteca di Bologna.

La mostra espone ritratti, cimeli e una sequenza di fotografie inedite di eccezionale bellezza e interesse storico di quella leggendaria scalata. Per i paesaggi, le situazioni, i personaggi e le istantanee che Bruno Zanettin ha saputo cogliere con centinaia di scatti esposti al pubblico per la prima volta in una esposizione itinerante. Ad impreziosire il tutto, il format voluto dagli organizzatori che scandaglia gli aspetti privati dei 18 membri della spedizione e delle loro famiglie svelati attraverso diari, lettere, cartoline e ricordi di parole degli eredi. Eredi che oltre a rendere disponibile il repertorio di oggetti esposti saranno presenti per una serata in cui testimonieranno il vissuto di quella esperienza. Il tutto, in attesa del 70° dalla spedizione stessa (1954) e nel paese natale di Bruno Zanettin (Malo) che l’ha voluta per il centenario della nascita dell’accademico ed esploratore che di quella spedizione fu membro.

mostra k2 1945

Ricco anche il programma degli appuntamenti previsti durante i quindici giorni della mostra che prevede la proiezione del film restaurato “Italia k2” proveniente dalla Cineteca di Bologna. E ancora, gli interventi di Luca Calzolari e Roberto Mantovani, le interviste di Serafino Ripamonti (Trekking Outdoor) e le escursioni nel borgo alla scoperta del Giardino Romantico di Villa Fancon e dell’eccezionale dipinto della Madonna del Parto. A chiudere l’intera manifestazione la cena con la cantante Delia Gualtiero che commenterà alcune delle immagini più belle della mostra.

Tutti gli eventi collaterali a questo link.

Le iniziative in calendario sono a ingresso libero; eventuali offerte saranno devolute al sostegno dei cammini Fogazzaro Roi e Rigoni Stern. Partner e sostenitori della manifestazione sono il Comune e la Pro di Malo, Cammini Veneti, Romea Strata, Cineteca Bologna, Fondazione Sella, MountainBlog, Trekking Outdoor, Cammini d’Italia, Comuni Piccole Dolomiti ed i maestri d’arte Giannino Scorzato e Paolo Berti.

Per maggiori informazioni: PREMIO ZAMBERLAN