MENU

3 Febbraio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Prima salita del Phu Kang (6.694 m) in Nepal

team sudcoreano compie la prima salita del Phu Kang (6.694 m), 2022. Fonte American Alpine Journal

La salita, secondo quanto rivelato dall’American Alpine Journal,  è stata effettuata lo scorso anno

L’American Alpine Journal ha recentemente fatto luce su un’affascinante prima salita compiuta in Nepal lo scorso anno e passata inosservata.

Un team sudcoreano, guidato dal famoso alpinista Kim Mi-Gon, il 4 maggio 2022 ha raggiunto la vetta del Phu Kang (6.694 m), una montagna quasi inaccessibile. Nel 2008, una squadra svizzero-francese non riuscì a trovare una via d’accesso.

Il Phu Kang si trova nella valle di Nar Phu, nel distretto di Manang, in Nepal, lungo il confine con il Tibet, a nord-est dell’Himlung Himal. La vetta è inserita nell’elenco delle scalate consentite dal 2003.

La squadra era composta da Kim Mi-Gon, Jang Dae-Boo, Kang Sin-Won, Kim Min-Soo, Lee Kun-Jin e dai nepalesi Chhiring Sherpa e Dawa Tshering Sherpa.

Secondo il loro resoconto pubblicato sull’AAJ, i venti erano forti e, ogni giorno intorno alle 11 del mattino, iniziava a nevicare. Tuttavia, i coreani sono saliti attraverso una montagna vicina che hanno chiamato Peak Circa 6.400 e  hanno poi proseguito sulla cresta nord-ovest.

“Alle 4:40 del mattino [del 4 maggio], abbiamo raggiunto il crinale, vicino alla cima del Peak Circa 6.400m –  scrivono – Abbiamo attraversato quest’ultimo, che presentava una difficile discesa sul versante opposto, per poi raggiungere l’affilata cresta nord-ovest del Phu Kang”. Era lunga circa 700 m e, dopo aver sistemato il primo tratto, ci sono volute altre 3,5 ore (con tratti di 40-60°) per raggiungere la cima. Il punto più alto era una piatta distesa di neve, situata non sulla cresta di frontiera come ci si aspettava, ma a circa 150 metri in Tibet. Erano le 11:30 del mattino”.

“Siamo rimasti in vetta fino alle 13.00, poi siamo ripartiti per il ritorno. Rapidamente è iniziato a nevicare e nel tratto difficile della cresta [la neve] è diventata pesante, rendendo difficile trovare le corde fisse. Siamo tornati al campo 2 alle 15.30 e il giorno dopo (5 maggio) siamo scesi al campo base.” Approfondimento

Prima salita del Phu Kang (6.694 m) in Nepal. Fonte American Alpine Journal