MENU

25 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Prima salita invernale del K2: il video dell’arrivo in vetta

Foto di gruppo dei 10 nepalesi che hanno realizzato la prima invernale del K2 il 16 gennaio 2021.Fonte: Chhang Dawa Sherpa/facebook

I 10 alpinisti nepalesi, insieme, hanno raggiunto la vetta cantando l’inno nazionale del Nepal

La prima salita invernale del K2 (8611 m), la seconda montagna più alta della terra, è stata compiuta sabato 16 gennaio 2021 alle ore 17 ca., da una squadra nepalese.

Il video è stato pubblicato da Nirmal Purja, l’ex Gurka dell’esercito britannico che ha guidato i compagni in vetta. Purja è stato l’unico della squadra a compiere l’impresa senza utilizzare ossigeno supplementare:

“Fratello a fratello, spalla a spalla, camminavamo insieme verso la vetta mentre cantavamo l’inno nazionale Nepalese. Ci siamo fermati tutti a 10 metri dalla cima, per riunirci e fare i nostri ultimi passi insieme come squadra e firmare questa impresa storica, la prima salita invernale del K2 – commenta Purja – Nessun programma individuale, nessuna avidità individuale ma solo solidarietà e forza comune del Team Nepal, con una visione condivisa. Super orgoglioso di tutti i membri della squadra per aver raggiunto questo obiettivo per il Nepal e l’umanità attraverso difficoltà, sforzi altruisti e soprattutto UNITÀ dimostrando che Nulla è impossibile! Siamo onorati di condividere questo momento con le comunità di tutto il mondo. Il riscaldamento globale e il cambiamento climatico sono una delle sfide più importanti che il mondo sta affrontando in questo momento. La razza umana deve unirsi per affrontare la crisi incombente più minacciosa dell’epoca. Se ci uniamo possiamo rendere tutto possibile!