MENU

30 Giugno 2016

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Parchi Regionali

PRIMIERO DOLOMITI MARATHON al via sabato 2 luglio!

visual 2016

visual 2016

PRIMIERO DOLOMITI MARATHON: SABATO 2 LUGLIO, PRENDE IL VIA LA PRIMA EDIZIONE!

Sabato 2 luglio si disputa la 1^ edizione della Primiero Dolomiti Marathon, il nuovo e spettacolare trail di montagna organizzato dall’Unione Sportiva Primiero e dal Venicemarathon Club. Tre i percorsi (42,195 km, 26 km, 6,5 km), lungo gli scorci più suggestivi del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino.

Le iscrizioni sono ancora aperte e maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito dell’evento.

MARATHON A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

La Primiero Dolomiti Marathon sarà  un evento a basso impatto ambientale. Gli organizzatori cercheranno di utilizzare il più possibile prodotti riciclabili, cartelli e segnaletica in legno, evitando così nylon e nastri. Anche i ristori saranno allestiti con materiale riciclabile. Dopo il ristoro ci sarà un limite massimo entro cui i concorrenti potranno depositare i propri rifiuti; passato quel limite non sarà ammesso abbandonare rifiuti lungo il tracciato, pena la squalifica.

I PERCORSI

Il tracciato della 42 km partirà fra i prati della villa ottocentesca, Villa Welsperg, snodandosi ai piedi delle Pale di San Martino e al cospetto della Catena del Lagorai. L’itinerario salirà leggermente su di un tratto stradale, arrivando alla splendida località Piereni, ai piedi del Cimerlo. Inizierà così il passaggio in un bosco che condurrà alle località Tais, Strine, Poline e Dagnoli, passando a fianco delle caratteristiche baite. Lasciata San Martino di Castrozza ci si porterà in direzione Malga Crel, per poi giungere all’inizio del sentiero che porta al “Passet di Calaita”, punto più elevato del percorso. A questo punto gli atleti attraverseranno la Piana di Calaita ammirando un piccolo lago alpino di origine naturale situato a 1605 metri sul livello del mare, il quale si trova su un ampio pianoro che prende il nome di Campìgol del Doch dall’omonima malga che si affaccia sul lago risalente agli inizi del XX secolo. Una stradina di montagna in leggera discesa condurrà gradualmente all’arrivo a Fiera di Primiero, passando sopra gli abitati di Imer e Mezzano.

Il percorso della 26 km partirà da San Martino di Castrozza ed arriverà nuovamente a Fiera di Primiero, ricalcando, seppur su una distanza minore, il percorso più lungo.

Interamente a Fiera di Primiero si disputerà invece il “Family Trail” di 6,5 km, alla scoperta di tipiche baite e fienili, lungo strade larghe e facilmente accessibili e partirà in centro a Fiera di Primiero.

LOGISTICA

ll Primiero Dolomiti Forst Village (Centro Sportivo dei Fossi – Fiera di Primiero – Loc Transacqua) sarà il centro pulsante della manifestazione. Aprirà venerdì 1 luglio dalle 15 alle 23 e sabato 2 luglio dalle 7 alle 20.  Il Forst Village costituisce, inoltre, il centro di accoglienza atleti. Gli organizzatori attenderanno i concorrenti fino alle ore 23 di venerdì; il pettorale sarà a disposizione anche la mattina di sabato fino a poco prima del via della gara.