MENU

20 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Primo team di alpinisti neri in vetta all’Everest (8.848 m)

Spedizione Full Circle Everest, primavera 2022. Fonte instagram

Eddie Taylor, Thomas Moore, Manoah Ainuu, Rosemary Saal, Demond “Dom” Mullins, James “KG” Kagami, Evan Green, supportati da un team di Sherpa, hanno raggiunto il vertice il 12 maggio

La scorsa settimana, il primo team composto interamente da alpinisti neri, è entrato nella storia scalando con successo l’Everest (8.848 m), la vetta più alta del mondo. La squadra ha raggiunto il vertice  giovedì 12 maggio 2022 intorno alle 12:00 (ora nepalese).

L’impresa è stata compiuta da sette membri della spedizione Full Circle Everest: Manoah Ainuu, James Kagambi, Rosemary Saal, Desmond “Dom” Mullins, Abby Dione, Eddie Taylor e Thomas Moore . 
La squadra è stata supportata fino in vetta da Pasang Nima Sherpa, Lhakpa Sonam Sherpa, Phurtemba Sherpa, Dawa Chhiri Sherpa, Sonam Gaylje Sherpa, Nima Nuru Sherpa, Chopal Sherpa, Chawang Lhendup Sherpa, Tasha Gyalje Sherpa e Amrit Ale. Filmmaker: Pemba Sherpa e Nawang Tenji Sherpa.

“Sono profondamente onorato di comunicare che sette membri del team Full Circle Everest hanno raggiunto la vetta il 12 maggio”, ha dichiarato Philip Henderson, leader della squadra, in un comunicato. “Mentre alcuni membri, tra cui il sottoscritto, non hanno raggiunto il vertice, tutti i membri della squadra di scalatori e sherpa sono tornati in sicurezza al Campo Base”.

Full Circle Everest ha raggiunto il Campo Base dell’Everest alla fine di aprile non solo con l’obiettivo di scalare la leggendaria montagna, ma anche di ispirare la nuova generazione di atleti outdoor.

“Il Full Circle Everest Team rappresenta lo zenit della perseveranza generazionale”, scrivono sul loro sito web. “Questa spedizione mostrerà la tenacia e la forza di questi scalatori e metterà in evidenza le barriere che continuano a esistere per le comunità nere nell’accesso alla vita all’aria aperta”, prosegue la dichiarazione. “Questo storico tentativo ispirerà la prossima generazione di appassionati di outdoor, educatori, leader e alpinisti di colore a continuare a inseguire le loro vette personali”.

In base a quanto riportato sulla pagina GoFundMe del team, solo 10 scalatori neri avevano raggiunto la vetta  in precedenza.

Spedizione Full Circle Everest, primavera 2022. Fonte facebook

Spedizione Full Circle Everest, primavera 2022. fonte facebook

Spedizione Full Circle Everest, primavera 2022. Fonte facebook

Fonte Full Circle Everest:instagram

Team Full Circle Everest. Fonte facebook