MENU

11 Gennaio 2023

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Pustertaler Ski-Marathon 3Zinnen Dolomites | In Alto Adige il 14 e 15 gennaio 2023

44ma Pustertaler Ski Marathon, Dobbiaco (BZ): gruppo. @Newspower

Fondisti pronti a scatenarsi sulle piste tra le più spettacolari dell’Alto Adige. Confermati i tracciati di 30 e 62 km e la Prato Piazza Mountain Challenge

La Val Pusteria tutta imbiancata si prepara ad accogliere i “pro” di Ski Classics e i tanti amatori protagonisti questo weekend della 47.a Pustertaler Ski-Marathon 3Zinnen Dolomites, in Alto Adige.

Il comitato Sport OK Dobbiaco e il management di Ski Classics hanno confermato i tre tracciati di gara in tecnica classica: la 62 km dalla Val Fiscalina fino a Villabassa e la 30 km dall’imponente Nordic Arena di Dobbiaco con arrivo sempre a Villabassa per sabato 14 gennaio, mentre domenica 15 si vivranno emozioni forti lungo i 30 km della Prato Piazza Mountain Challenge, start previsto a Villabassa.

Tra gli iscritti il campione norvegese Petter Jr Northug

L’ex campione iridato e olimpico norvegese Petter Jr Northug non nasconde la gioia e la grande emozione per la sua prima Pustertaler: “Sono davvero emozionato per la Pustertaler, è la prima volta che partecipo. Penso di avere una forma molto buona rispetto alla mia condizione prima di Natale. Spero di fare una buona gara, così come alla Marcialonga. La Pustertaler è un buon allenamento in vista della Marcialonga, sicuramente uno dei miei obiettivi principali”.

Presente inoltre la norvegese Astrid Øyre Slind, la quale ha da poco concluso il suo primo Tour de Ski con un eccezionale 7° posto in classifica generale, e gli svedesi Ida Dahl ed Emil Persson, detentori del pettorale giallo di leader di Ski Classics. Il norvegese Johan Hoel, con il pettorale a quadri “Climb”, potrà scatenarsi lungo i check-point di montagna della Val Fonda, fissato al 35° km nella prova di sabato, e domenica sulla salita di Prato Piazza, prima “Iconic Climb” di Ski Classics che dispenserà punti aggiuntivi per la graduatoria degli scalatori. Iscritti anche i team italiani Futura, Internorm e Robinson Trentino, con l’atteso dobbiachese Patrick Klettenhammer a fare da “scudiero” ai compagni di squadra Matteo Tanel e Stefano Dal Magro nella 30 km di sabato.

Servizio navetta gratuito per assistere alle gare

Attraverso il modulo online sul sito dell’evento si potrà prenotare il servizio navetta gratuito per raggiungere sabato le zone di partenza in Val Fiscalina e di Dobbiaco, mentre per la gara di domenica non sarà necessaria la prenotazione del bus che da Prato Piazza riporterà tutti i partecipanti a Villabassa.