MENU

21 Settembre 2017

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Parchi Regionali

Raduno Family CAI al Parco di Monza il 24 settembre

arch. Family CAI Lecco

Primo raduno al Parco di Monza per avvicinare bambini e genitori all’ambiente e alla montagna organizzato da 8 sezioni del CAI lombarde

Otto Sezioni lombarde del Club alpino italiano (capofila Lecco, poi Milano, Cassano d’Adda, Macherio, Vedano al Lambro, Mariano Comense, Seregno e Desio) organizzano per domenica 24 settembre  il primo raduno Family CAI al Parco di Monza, una giornata promozionale dedicata all’avvicinamento alla montagna di bambini e famiglie, aperta a tutti, che prevede un trekking di un’ora all’interno del Parco, attività ai Mulini Asciutti, pranzo al sacco, arrampicate e giochi.

Sarà presente il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti: “intendo condividere l’emozione di partecipare a un evento con i più piccoli, che rappresentano la nuova linfa della nostra associazione, e nel contempo ribadire l’assoluta positività di queste nuove modalità di coinvolgimento delle famiglie nel contatto con l’ambiente e la montagna”.

“Le attività family consentono ai bambini di sperimentare il piacere del contatto con la natura attraverso escursioni all’aria aperta adatte alle loro capacità, in piena sicurezza e in compagnia dei coetanei. Spesso le escursioni vengono associate a giochi di gruppo e a momenti culturali, sempre in sintonia con l’età media dei partecipanti”, spiegano dal gruppo Family CAI della Sezione di Lecco. “Ogni genitore resta responsabile per sé e per i propri figli durante tutto lo svolgimento delle attività, nell’ambito della quale insegna loro ciò che sa, in modo naturale”.

Dettagli dell’iniziativa

Dalle 8.45 sarà allestito uno stand per l’accoglienza all’ingresso di Villasanta (via Angelo Farina), mentre l’inizio delle attività è fissato per le 9.45. L’escursione condurrà bambini e genitori attraverso il Parco dell’Agraria, il Ponte delle Catene, i Mulini Bassi e il Ponte del Dosso, per arrivare ai Mulini Asciutti. Qui, dalle 11.30, sono in programma i “Racconti del Mulino”, il picnic, le arrampicate sulla parete artificiale appositamente allestita e il gioco libero.

Il raduno del Family CAI sarà inoltre un’occasione per compiere gesti di solidarietà verso che ne ha bisogno: i bambini potranno donare i propri giocattoli usati e i propri scarponcini da trekking vecchi, che non possono più essere utilizzati per la crescita dei piedi: i primi saranno destinati a Rigiocattolo per i bambini dell’Africa, i secondi a due Soci del Cai Milano che li consegneranno come sostituti delle scarpe ortopediche ai bambini ospiti della Casa degli Angeli in Thailandia.

Come partecipare

Per partecipare è sufficiente mandare una mail indicando il numero di bambini e adulti all’indirizzo radunofamilycai@gmail.com.

Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook “RadunoFamilyCAI2017”.