MENU

8 Giugno 2023

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

‘Ratschings Mountain Trails’ al via domenica 18 giugno 2023

Ratschings Mountain Trails.©RMT

Terza edizione di uno degli appuntamenti altoatesini più amati dedicati al trail running

I Ratschings Mountain Trails, giunti alla terza edizione, sono un evento piuttosto giovane nel panorama del trail running. Tuttavia, osservando il numero di iscritti, si  percepisce subito l’entusiasmo per questa corsa su due distanze –  il classico Ratschings Mountain Trail su 17,7 chilometri con un dislivello di 950 metri e il più impegnativo Ratschings Sky Trail, con una distanza pari a 27 chilometri per 1690 metri di dislivello, e la prova Staffetta (stessa distanza del Ratschings Mountain Trail, da completare con una staffetta di due persone).

Tutte le gare prenderanno il via domenica 18 giugno.

Una settimana prima dei ‘Mountain Trails’, a Innsbruck-Stubai si svolgeranno i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail (WMTRC), ai quali prenderà parte la crème de la crème di questa disciplina, atleti che non potranno, ovviamente, partecipare ai Ratschings Mountain Trails. “Partecipare al nostro evento una settimana dopo la competizione iridata è  impossibile per loro: sarebbe uno sforzo eccessivo. Da un lato siamo molto dispiaciuti, ma nel trail running i Mondiali sono il momento culminante della stagione e sono quindi al centro dell’attenzione”, afferma Hanspeter Schölzhorn, capo del comitato organizzatore dei Ratschings Mountain Trails. “Ne prendiamo atto, rallegrandocene e rattristandoci allo stesso tempo. Il trail running è in grande crescita, i Campionati del mondo sono estremamente importanti per lo sviluppo di questo sport.”

All’edizione 2023 dei Ratschings Mountain Trails non mancheranno, tuttavia, atlete e atleti eccezionali. Presenti alcuni grandi nomi del trail running altoatesino: il sarentinese Andreas Innerebner, i due mattatori locali Lukas Mangger e Armin Larch, oltre alla pusterese Claudia Sieder. Per tutti loro, così come per gli altri partecipanti, la manifestazione avrà inizio sabato sera, quando si terrà un incontro con la leggenda altoatesina del trail running Daniel Jung (Naturno) e con il mental coach altoatesino Hannes Mur (Bressanone).

Foto arch. ‘Ratschings Mountain Trails’