MENU

15 Novembre 2023

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Rifugi

Rifugio Europa (2.693 m): la Provincia Bolzano parteciperà alla sua ricostruzione

Rifugio Europa Europahütte ©ASP/Ivo Corrà, 2022

Via libera all’accordo di cofinanziamento. I lavori inizieranno nel 2024 e dureranno tre anni

E’ stata approvata ieri la stipula del contratto tra la Provincia di Bolzano e il club alpino tedesco DAV (Deutscher e Österreichischer Alpenverein) sezione Landshut, per la ricostruzione del Rifugio Europa, ubicato sulle Alpi della Zillertal, a cavallo del confine tra l’Italia e l’Austria.

La Provincia di Bolzano parteciperà con 4,2 milioni di euro alla sua ricostruzione .

I lavori, resi necessari per motivi statici, inizieranno nel 2024 e dureranno tre anni. Il club alpino tedesco, responsabile della struttura, si farà carico del 52% dei costi complessivi di 8,5 milioni di euro, mentre il 48% sarà sostenuto dalla Provincia di Bolzano, secondo quanto riferito l’assessore al Patrimonio Massimo Bessone.

“Questo accordo rappresenta un esempio di buona collaborazione transfrontaliera nel segno dello spirito europeo. Investire nei rifugi è importante, perché sono un punto d’appoggio per il soccorso alpino, gli escursionisti e turisti,” ha sottolineato Bessone.

Il rifugio alpino Europa, a quota 2.693 metri, originariamente denominato “Landshuter Europa Hütte, è stato costruito nel 1899 dalla sezione Landshut del club alpino “D. u. Ö. AV”. Dopo la fine della Prima guerra mondiale il nuovo confine di Stato tra l’Austria e l’Italia venne tracciato attraverso il rifugio. Oggi il rifugio è gestito congiuntamente dal CAI di Vipiteno e dal DAV di Landshut. La Giunta Provinciale aveva deciso nel 2020 di acquistare parte del rifugio alpino ubicata sul lato altoatesino e di approvare un protocollo d’intesa per la futura gestione, compresa la ricostruzione del rifugio.