MENU

8 Marzo 2024

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Bike · Hiking e Trekking · Running · Trail Running · Vertical · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · L'arte di camminare · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Rifugi · Prodotti Tipici

Terres Monviso Outdoor Festival 2024 | A Saluzzo (CN), dal 15 al 17 marzo

Non un semplice salone ma un laboratorio di tre giornate, un’esperienza da vivere passando per Rifugi & Cammini

Dal 15 al 17 marzo 2024 torna a Saluzzo il Terres Monviso Outdoor Festival,  una vetrina per chi in montagna lavora, abita e vive. Una tre giorni itinerante lungo le vallate alpine con ‘Il Quartiere’ (Piazza Montebello 1),  a fare da campo base di conferenze, corse, stand, pedalate, laboratori tutti all’insegna del turismo slow.

Il Salone ogni anno si propone di raccontare la montagna a 360°  puntando l’attenzione su alcuni temi specifici.  La nuova edizione sarà l’occasione per confrontarsi su gestione dei rifugi e attrezzature innovative, manutenzione sentieri, lavoro nelle strutture alpine.

‘Alpine Refuge’ sarà quindi la finestra che proporrà novità, progetti e testimonianze su tale gestione. Sotto la lente di ingrandimento, le attrezzature da cucina e gli arredamenti, la produzione e il risparmio energetico, i sistemi di comunicazione e la digitalizzazione, il riciclo delle acque e l’eliminazione dei rifiuti, i cantieri, il trasporto dei materiali e lo spostamento dei turisti, la manutenzione sentieri e la cura per l’arrivo in rifugio. Al lavoro, poi, per costruire la prima Borsa Lavoro Alpina & Borsa del Turismo nei Rifugi. Al suo fianco un focus dedicato ai ‘Cammini’, religiosi e non, che attraverso i sentieri alpini regalano emozioni senza uguali e permettono di conoscere in maniera lenta i territori. Tutto questo, in collaborazione con A.G.R.A.P., l’associazione che rappresenta i gestori di 225 fra rifugi e posti tappa, e CAI Piemonte.

Non mancherà il corner per confrontarsi in maniera diretta con chi vive la montagna, i nuovi progetti trail e trekking, il trek food e tanto altro. Lo spazio dedicato alle Associazioni che curano la sicurezza in montagna  (Soccorso Alpino, AIB, ANA/Protezione Civile e Soccorso Radio) e non solo, oltre ad un’area dedicata a chi ama la bici grazie a VeloPluf, progetto Alcotra che quest’anno lancerà le ‘Scalate Leggendarie’ italo francesi.

All’esterno, nel grande cortile appena ristrutturato, i negozi e le ditte di settore daranno occasione per provare il materiale tecnico.
Si potrà anche scalare o andare a cavallo, provare una e-bike o vivere una notte in tenda negli spazi de Il Quartiere.

‘Didattiland’

Al mattino del venerdì le scuole piemontesi potranno godere di un’offerta Outdoor tutta da scoprire. L’Outdoor Education e i progetti nati dal post Covid, le Associazioni e gli accompagnatori di media e alta montagna, le guide alpine, gli accompagnatori naturalistici per dare modo a domanda e offerta di avere un momento loro dedicato per iniziare a decidere le gite 2024, ma anche tante prove, verso l’alto, nell’acqua, in bicicletta.

 

Orari:

Venerdì 15 marzo dalle 15.00 alle 19.30
Sabato 16 marzo dalle 9.30 alle 19.30
Domenica 17 marz dalle 9.30 alle 18.00
Area Trek Food aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 12.00 alle ore 22.00