MENU

10 Aprile 2018

Climbing · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Ritorna “Arco Rock Star”, il contest internazionale di fotografia di arrampicata. Presentati i team PRO

locandina

I migliori fotografi outdoor d’Europa si danno appuntamento il 21 e 22 aprile nel Garda Trentino per la terza edizione del contest

Il 21 e 22 aprile le pareti verticali del Garda Trentino faranno da scenografia alla terza edizione di Arco Rock Star, il contest internazionale di fotografia di arrampicata.

Nella due giorni, atleti e fotografi andranno alla ricerca della foto che descriva il gesto atletico, ma anche il paesaggio e tutto ciò che ruota attorno all’arrampicata.

I team

I fotografi professionisti, provenienti da 5 paesi europei, sono tra i migliori del mondo outdoor: Stefan Schlumpf (SVI), Thomas Schermer (GER), Claudia Ziegler (GER), Piotr Deska (POL), John Tornton (UK) e gli italiani Matteo Pavana, Federico Ravassard, Paolo Sartori e il vincitore dell’edizione 2017 Giovanni Danieli.

Ad arrampicare con loro anche alpinisti di livello internazionale, come Angelika Rainer o Nico Favresse.

Le iscrizioni alla categoria Open, sono ancora aperte, sia online sul sito  odirettamente ad Arco prima dell’evento. Per ogni team, un fotografo e un massimo di tre atleti.

I Premi

La migliore fotografia della categoria Open riceverà un premio di € 500, mentre le migliori foto della categoria Pro (ogni team dovrà presentarne 4, che saranno valutate nel loro insieme) saranno premiate con € 1500. Ai secondi e ai terzi classificati premi in materiale.

Novità della terza edizione è il premio speciale “La Sportiva Anniversary”, con cui Arco Rock Star celebra i 90 anni di La Sportiva.

Aperto alle categorie PRO e OPEN, il contest “Anniversary” sarà un tributo all’arrampicata e all’alpinismo del passato, sostenuto fin dai suoi albori dal brand trentino. La foto premiata, a tema arrampicata, sarà quella che con maggiore fantasia, emozione e bellezza racconterà l’essenza dell’alpinismo di un tempo attraverso atmosfera, capi o attrezzatura. Nessun vincolo tematico oltre a questo.

Il programma

Arco Rock Star avrà inizio sabato 21 aprile al mattino e le foto dovranno essere consegnate entro le 16 di domenica 22. La giuria valuterà le immagini e la premiazione si terrà all’orario aperitivo di domenica. Venerdì 20, il brief, non obbligatorio, con i team: un’occasione anche per bere una birra insieme prima di prendere lo zaino, la corda e la macchina fotografica.

L’evento si svolge durante gli Adventure Awards Days, il festival internazionale
dell’esplorazione, la cui settima edizione si terrà dal 20 al 22 aprile nel Garda Trentino.