MENU

11 Aprile 2016

Boulder · Climbing · Vertical · Italia · Trentino Alto Adige

ROCK MASTER FESTIVAL 2016. Ad Arco (TN), dal 26 agosto al 4 settembre

Rock Master Festival. Climbing Stadium, 2015. ©Foto e Ricordi. Fonte: press evento

Rock Master Festival. Climbing Stadium, 2015. ©Foto e Ricordi. Fonte: press evento

ROCK MASTER FESTIVAL 2016: LO STORICO EVENTO FESTEGGIA IN QUESTA EDIZIONE I 30 ANNI DI ROCK  MASTER

Dal 26 agosto al 4 settembre 2016 si svolgerà ad Arco il Rock Master Festival 2016 che festeggia in questa edizione i 30 anni di Rock Master.

Il ricco programma vede a calendario l’undicesima edizione degli Arco Rock Legends Awards, due tappe di Coppa del Mondo – IFSC Lead World Cup e IFSC Speed World Cup – insieme al Rock Junior.

Si partirà, infatti, con una tappa di Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva di ben due discipline, la Lead World Cup e la Speed World Cup, continuando con l’undicesima edizione degli Arco Rock Legends, gli oscar dell’arrampicata sportiva, e concludendo la kermesse arcense con il Rock Junior dedicato ai giovani climber.

Arco è da trent’anni il riferimento internazionale per tutta la comunità dello sport climbing. Gli appassionati, infatti, potranno anche in questa edizione incontrare gli atleti e assistere a spettacoli e gare, oltre che partecipare alle attività organizzate e a conoscere i prodotti delle aziende leader del settore e le novità del mondo outdoor.

ADAM ONDRA TESTIMONIAL DEL GARDA TRENTINO

Sin dagli inizi negli anni ’80 il territorio il territorio a nord del Lago di Garda ha trainato lo sviluppo dell’arrampicata sportiva, e non sorprende quindi la decisione di InGarda di promuovere l’arrampicata e la zona scegliendo un testimonial d’eccezione. Il rapporto di Ondra con questo territorio è partito dalle sue prime scalate, passando dal Rock Junior per arrivare poi alle vittorie del Rock Master (2011 e 2015). Ovviamente ci sono anche le vittorie negli Arco Rock Legends – gli Oscar dell’arrampicata – che lo legano ulteriormente a questo territorio: 4 Salewa Rock Awards ed 1 La Sportiva Competition Award sonoun record.

ROCK MASTER COMPIE 30 ANNI!

30 anni di Rock Master. Nel 2016 il Rock Master Festival continua la sua lunga tradizione e conferma di essere la più importante competizione di arrampicata sportiva al mondo, ininterrottamente dal 1987. In questa edizione due discipline: Rock Master Duel e Ko Boulder Contest.
Rock Master Duel – Da trent’anni il Rock Master Festival è un appuntamento immancabile nel panorama agonistico del climbing mondiale e quest’anno il Rock Master sarà assegnato con il Duello, l’esclusiva prova ‘concepita’ ad Arco che da anni ormai anima la finale del Festival: in gara i migliori 8 atleti della classifica della Coppa del Mondo Lead Arco 2016. Uno contro l’altro su due percorsi di altissima difficoltà uguali e paralleli, chi arriva prima in cima per primo elimina l’altro, fino all’ultima sfida. Tattica, freddezza, determinazione, controllo ma anche esplosività, voglia di battersi fino all’ultimo istante sono gli ingredienti per la vittoria. Un duello all’ultimo appiglio e all’ultimo respiro per uno spettacolo assicurato.
KO Boulder Contest – L’arrampicata senza corda, protetti da grandi materassi. Un concentrato di potenza, fantasia, dinamismo, equilibri impossibili…tutto giocato a pochi metri dal pubblico che, presa dopo presa, spinge al top i suoi campioni. Una formula di gara unica e spettacolare che vedrà in gara i migliori sette specialisti modnaili della disciplina. Sarà eliminato un atleta ad ognuno dei 5 blocchi, fino ad arrivare all’ultimo, dove i tre finalisti si contendono i gradini del podio.

ARCO ROCK LEGENDS AWARD 2016

Venerdì 26 agosto 2016 si svolgerà l’undicesima edizione degli Arco Rock Legends, gli attesissimi Oscar dell’arrampicata sportiva, che da ormai più di un decennio individuano i migliori protagonisti del mondo del climbing per assegnare i tre ambiti premi: il Wild Country Rock Award per la miglior prestazione su roccia, il La Sportiva Competition Award per l’atleta chi si è distinto nell’attività agonistica, e il Climbing Ambassador by Aquafil per la personalità che ha contribuito con la sua opera alla promozione dell’arrampicata nel mondo.

ROCK JUNIOR

Dal 2 al 4 settembre per i climbers più piccoli ritorna, dopo il Campionato Mondiale Giovanile d’arrampicata Sportiva ospitato proprio ad Arco nel 2015, il Rock Junior, il più grande festival mondiale dedicato a tutti i giovanissimi, dai 5 ai 13 anni. L’appuntamento dedicato ai giovani climbers e alle loro famiglie, con tre attività da non perdere: Rock Junior Under 14 Cup, Kid’s Rock e Family Rock.

ROCK MASTER VILLAGE

Nel centro storico della cittadina, il pubblico troverà il Rock Master Village con decine di casette di legno che ospiteranno le principali aziende specializzate in arrampicata e sport outdoor. Un momento per conoscere le ultime novità sui prodotti, ma anche per dialogare con gli atleti e i testimonial.