MENU

17 Gennaio 2018

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo · Parchi del mondo

In Russia nasce uno dei parchi più grandi d’Europa

Parco nazionale delle scogliere del Lago Ladoga, in Russia. Fonte: Ansa

Greenpeace: una vittoria frutto di 27 anni di battaglia

Il governo federale russo ha istituito con decreto il Parco nazionale delle scogliere del Lago Ladoga, uno dei più grandi parchi d’Europa con 122mila ettari di isole rocciose ricoperte da foreste. Il complesso naturale si trova nella Repubblica di Carelia.

 Entro i prossimi due-tre anni l’area sarà resa più fruibile agli escursionisti grazie allo sviluppo di un rete di sentieri.

Il Ladoga

Il Ladoga è un lago immenso, il più grande d’Europa, e sorge nella Russia nord-occidentale, in un’area selvaggia e inospitale, almeno per l’uomo, caratterizzata da foreste sterminate, baie, golfi e isolette rocciose.

Nelle acque del lago nuota una specie di foca che non si trova in nessun altro luogo al mondo, la foca del Ladoga, una sottospecie d’acqua dolce della foca dagli anelli.

Il lago Ladoga, Russia. Foto: Threatened Species @Ingimage

Greenpeace: è il risultato di una battaglia durata 27 anni

Alla realizzazione del parco ha contribuito attivamente Greenpeace Russia che ha promosso l’inserimento di aree di pregio nei confini del parco, condotto un lavoro di ricerca sulle specie in pericolo, combattuto gli incendi e i tagli illegali. Da dieci anni infatti Greenpeace, insieme ad altri gruppi, organizza campi di vigilanza per prevenire i roghi forestali con notevoli risultati, sono infatti ottanta gli incendi sviluppatisi sulle isole durante la stagione turistica estinti grazie al lavoro dei campi.

L’istituzione del parco, ha spiegato Greenpeace, è il risultato di una battaglia iniziata addirittura ventisette anni fa, che ha visto anche la partecipazione di Greenpeace Russia. Per raggiungere questo risultato è stata necessaria la partecipazione di oltre 40mila persone, 40 scienziati e 19 organizzazioni ambientaliste che nel 2016 si sono opposti a diverse compagnie petrolifere che volevano escludere dal parco aree su cui vi erano piani di sfruttamento.

Parco nazionale delle scogliere del Lago Ladoga, Russia. Fonte: Ansa

Fonte