MENU

9 Novembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Sanu Sherpa e Lal Bahadur Waiba in vetta al Gangchempo Peak (6.378 metri) da una nuova via

Nel team impegnato sul Seimila anche il campione italiano di paraclimbing Simone Salvagnin insieme alla guida alpina Luca Montanari

I nepalesi Sanu Sherpa, detentore di un doppio record sui  14 Ottomila, e Lal Bahadur Waiba hanno scalato con successo il Gangchempo Peak (6.378 metri), aprendo una nuova via dal versante di Sindhupalchok.

I due hanno raggiunto la vetta intorno alle 16 del pomeriggio (ora nepalese) del 7 novembre, impiegando 12 ore circa dal campo alto (4700 m). Lo ha confermato Sanjib Gurung, coordinatore del team e presidente della Mountain Guide Association of Nepal (MoGAN).

Alla spedizione partecipano il campione italiano di paraclimbing, Simone Salvagnin insieme alla guida alpina Luca Montanari. Nel gruppo anche altri due italiani, il film-maker e fotografo Alessandro D’Emilia e Marco Della Mura e i nepalesi Rabindra Aryal, Kanchhi Dolma Hyolmo e Ashok Sharma Bhatta.

Alla guida del team: Sanu Sherpa, Lal Bahadur Waiba, Sanjib Gurung e Ramkaji Tiwar.

Il Gangchempo (anche Gamchempo o Gangchenpo), a sud-est della valle di Langtang, nel Parco Nazionale del Langtang (Nepal), si trova a circa 50 km a nord della capitale Kathmandu. A nord confina con il Tibet ed è a soli 24 km dallo Shisha Pangma (8.027m)

Una spedizione per promuovere il turismo sostenibile

La spedizione segue criteri di sostenibilità nella gestione dei rifiuti liquidi e solidi e nella protezione del fragile ambiente in quota.

Uno degli obiettivi di Simone Salvagnin, oltre alla realizzazione di un docu-film, è richiamare l’attenzione internazionale sul progetto di sviluppo rurale e turismo sostenibile “Garima Voyage”, avviato da Garima Voyage Tours and Travel e dalla ONG New Vision Nepal, che intende ottenere la Certificazione di ‘Destinazione Sostenibile’ entro il 2024 per le aree di Melamchi, Panchpokhari e Helambu.

La spedizione è sostenuta anche da Mountain Guide Association of Nepal (MoGAN), Comune rurale di Panch Pokhri Thangpal,  Nepal Mountaineering Association, Mountain Guide Association of Nepal (MOGAN) e da altre singole associazioni.