MENU

9 Novembre 2022

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare · Aree Montane · Isole · Italia · Sardegna

“Sardegna. Terra di Cammini tutto l’anno”. Seconda edizione l’11 e 12 novembre 2022

Cammino 100 Torri, Cala Domestica-Buggerru. Foto: Ettore Cavalli. Fonte: terre.it

Due giorni di incontri e momenti di confronto con esperti, giornalisti, autori e camminatori per scoprire l’Isola e le sue risorse

Torna “Sardegna. Terra di Cammini tutto l’anno”, seconda edizione dell’appuntamento d’autunno a Milano (Palazzo delle Stelline – Corso Magenta 61), dedicato al racconto del territorio della Sardegna, una terra da scoprire a passo lento in ogni stagione.
Sarà un’occasione per parlare di Cammini come strumento di valorizzazione turistica della bellezza  e come possibile argine allo spopolamento.
Venerdì 11 novembre, dalle ore 10.30 alle 14, e sabato 12 novembre, dalle ore 9.30 alle 14, gli incontri saranno aperti al pubblico.
Tutte le informazioni su terre.it

Il programma 2022

Venerdì 11 novembre, in mattinata, verranno presentati i casi della Via di Francesco e dell’Emilia Romagna dei Cammini e dei Monasteri. Relatori: Gianluigi Bettin di Sviluppumbria e Monica Valeri di Apt servizi Emilia Romagna. Elodie Lorgeoux, responsabile progetti leader per conto di Béthune-Bruay, partner di AEVF – Associazione Europea Vie Francigene, farà un approfondimento su “La Via Francigena come asse di sviluppo per le aree interne in Francia”.
A seguire la tavola rotonda su “Identità e bellezza versus spopolamento”, con gli interventi tra gli altri di  Maurizio Dematteis, direttore responsabile della rivista Dislivelli, e Riccardo Carnovalini, fotografo, camminatore e autore di guide a piedi.
Tr Venerdì pomeriggio sarà il momento di una sessione aperta esclusivamente agli addetti ai lavori per amministratori locali, guide ambientali escursionistiche, tour operator, costruttori di cammini, giornalisti.
Terre di mezzo Editore presenterà i risultati del questionario della prima edizione di “Noi Camminiamo in Sardegna”, che si è svolta dal 5 al 9 ottobre 2022.
A seguire la sessione dei tavoli tecnici e programmatici sulle “Destinazioni di pellegrinaggio” e sui Cammini di Sardegna.
Sabato 12 novembre dalle ore 9.30 (sessione aperta al pubblico) si racconterà lo straordinario caso di romanico sardo come risorsa anche per i Cammini, con gli esempi di SS. Trinità di Saccargia, Santa Maria del Regno di Ardara e San Pietro di Sorres a Borutta.
Tra gli interventi,  quello di Roberta Serrenti, presidente Fondazione Destinazioni di pellegrinaggio in Sardegna, che presenterà il lavoro della Fondazione. Subito dopo, focus sulle Vie Francescane con la presentazione del Cammino dei Cappuccini delle Marche e l’idea di una Via Francescana in Sardegna. Si parlerà, inoltre, dello straordinario patrimonio dei territori minerari della Sardegna e del Cammino minerario di Santa Barbara, delle cumbessias (ospitalità temporanea legata ai pellegrini) della Via dei Santuari e delle attrazioni archeologiche e naturalistiche del Cammino 100 Torri.
Il 2022 è l’Anno Santo Compostellano e la mattina sarà l’occasione per una presentazione del culto jacopeo in Sardegna.
L’evento prevede tre momenti enogastronomici per assaporare i prodotti tipici del territorio sardo.

Il programma completo. Per partecipare è necessario iscriversi su Eventbrite.