MENU

8 Giugno 2022

Boulder · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Scatta il countdown per la Coppa del Mondo Boulder a Bressanone!

Nel weekend 196 climber a caccia di “top” al Vertikale Stadium. 13 azzurri in gara si confronteranno con gli atleti di altre 33 nazioni

A Bressanone,  tutto è pronto per accogliere la quinta tappa di Coppa del Mondo Boulder organizzata dall’AVS e dalla FASI.

Dal 10 al 12 giugno, 196 top climber (109 uomini e 87 donne), si misureranno sulle pareti del Vertikale Climbing Stadium. Tredici gli azzurri in gara, che si sfideranno con gli atleti delle altre 33 nazioni provenienti da tutto il mondo: Michael Piccolruaz, Pietro Vidi, Michele Bono e Marcello Bombardi e, al femminile, la vice campionessa mondiale boulder Camilla Moroni, la due volte campionessa mondiale Youth Laura Rogora, la campionessa italiana Speed Beatrice Colli, Giorgia Tesio, Francesca Matuella, Irina Daziano, Federica Papetti, Miriam Fogu e Giulia Medici.

La lotta sarà davvero serrata con i fuoriclasse giapponesi Yoshiyuki Ogata e Kokoro Fujii, primo e secondo in classifica generale, e a pochi punti di distanza il francese Mejdi Schalck che precede Tomoa Narasaki, l’altro nipponico campione del mondo Boulder 2019. Dalla vicina Austria arriverà il bronzo olimpico Jakob Schubert, per lui sarà l’ultimo appuntamento Boulder prima di concentrarsi sulle competizioni Lead. Non passeranno inosservati i connazionali Nicolai Uznik e la campionessa del mondo Lead Jessica Pilz. Attese anche le medaglie olimpiche: l’oro dello spagnolo Alberto Ginés López e l’argento conquistato dalla giapponese Miho Nonaka. La favorita numero uno è la statunitense Natalia Grossman, che ha dimostrato una continuità incredibile da inizio stagione assicurandosi così un bel margine in classifica generale sulla connazionale Brooke Raboutou e sulla francesina Oriane Bertone, campionessa del mondo giovanile Boulder e Lead.

Qualifiche, semifinali e finali femminili e maschili terranno incollati in tribuna i numerosi spettatori attesi, mentre anticiperanno le gare  due ‘serate cinema’ con il film “The Alpinist” (mercoledì 8 alle 21.30) e “The Wall – Climb for Gold” (giovedì 9), dopo la cerimonia d’apertura in programma alle 20.30.

La grande festa dell’arrampicata altoatesina,  sarà accompagnata da musica dal vivo nelle pause di gara, proposta dalle band “Grandma´s Rockingchair”,”Shanti Powa”, “Hubert Dorigatti“ e dal DJ “Toni Telefoni”.