MENU

27 Dicembre 2022

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa · Italia · Trentino Alto Adige

Scialpinista muore sotto una valanga in Val Senales. Valanga in Austria: nessuna vittima

Soccorsi in Val Senalese, 25 dicembre 2022. Fonte il Dolomiti

Val Senales. L’uomo è rimasto vittima di una valanga a quota 2.887 nella zona di Cima Stotz nelle Alpi dell’Oetztal

Uno scialpinista di 59 anni ha perso la vita il giorno di Natale sotto una valanga, in val Senales.

L’allarme, lanciato da famigliari, è scattato il  sera, alle ore 19, quando l’uomo, un vigile del fuoco di Meltina, Karl Josef Hoeller,  non ha fatto ritorno a casa.

Sul posto dell’incidente sulla cima Lagaun, a quasi 2900 metri di quota, si sono recati l’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites, il soccorso alpino e i carabinieri.

La salma dello scialpinista è stata localizzata sotto la neve verso le 22 del 25 dicembre.  Approfondimento

 

Valanga in Austria. Nessuna vittima

Nessuna vittima in Austria per la valanga che si è verificata nel comprensorio sciistico di Lech-Zürs (qui il video del distacco), nella regione di Vorarlberg. Inizialmente si temeva che fossero coinvolte almeno 10 persone. Ma al termine di una giornata di ricerche, la polizia ha reso noto che quattro persone sono rimaste ferite, una in modo grave, mentre altre sei persone non sono state colpite dalla slavina.

La valanga si è staccata a 2.700 metri di altitudine, poco prima delle 15:00 di domenica, nella zona del Trittkopf. Sul video del cellulare di un testimone in piedi in lontananza, si potevano vedere una decina di sciatori nel percorso della neve. Ciò aveva destato preoccupazione e innescato un’operazione su larga scala che ha coinvolto circa 200 soccorritori. Nel corso dell’operazione, un uomo parzialmente sepolto è stato estratto dalla neve trasportato in aereo all’ospedale regionale di Innsbruck con gravi ferite. Un altro ha raggiunto autonomamente un ospedale della zona.

I funzionari avevano avvertito dell’alto rischio di valanghe nella zona durante il fine settimana. Negli ultimi anni, le valanghe in Austria hanno ucciso in media circa 20 persone ogni anno. (Fonte AdnKronos)

Valanga in Austria 25 dicembre 2022. Fonte youtube