MENU

13 Settembre 2023

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Sébastien Raichon vince il Tor des Glaciers infrangendo il suo stesso record

Sébastien Raichon, vincitore del Tor des Glaciers – Photo credits Alessandro Zambianchi | Zzam Agency

Il francese ha concluso la gara oggi, alle 14.29, con il tempo eccezionale di 114h29’01”

“Roi Sébastien” è tornato sul trono del Tor des Glaciers e lo ha fatto a modo suo, demolendo letteralmente il suo stesso record – 123h57’18” – fatto registrare lo scorso anno.

Il francese ha gestito la gara in maniera pressoché perfetta, lasciando sfogare i suoi avversari – ed in particolare Peter Kienzl – nei primi 50km di corsa, per poi passare al comando nella traversata tra il Rifugio Vittorio Emanuele II e il Rifugio Chabod, al termine della prima giornata di corsa. Da quel momento in poi Raichon ha ingranato la quarta e non si è più voltato, intraprendendo una cavalcata solitaria a ritmi forsennati, conclusa sotto l’Arc de Triomphe di Courmayeur, nel pomeriggio di oggi, alle 14.29 con il tempo stratosferico di 114h29’01”.

“Onestamente è stata più dura e difficile dello scorso anno”, ha svelato Raichon all’arrivo. “Ho avuto un problema alla gamba, mi sono quasi perso durante un temporale e poi c’erano questi giovani (Erwee Tiaan e Peter Kienzl) che spingevano, dietro di me, cosa che mi ha stimolato e spronato ad andare ancora più forte”.

Altrettanto degna di nota è stata la prestazione di Erwee Tiaan: il sudafricano sta per bissare il secondo posto dello scorso anno facendo a meno, questa volta, della compagnia di Luca Papi (molto attardato). Dietro di lui, staccato di quasi 2h30, c’è saldamente proprio Peter Kienzl.

Sébastien Raichon, vincitore del TOR450 – Tor des Glaciers. Foto Stefano Coletta | Zzam Agency©2023 TORX

Gara femminile

Al femminile la situazione resta pressoché immutata con Florence Golay-Geymond che ha accumulato in questi giorni un vantaggio abissale sulle rivali: sono 8 le ore di distacco inflitte a Marina Plavan e 11 quelle rifilate Amy Sproston, in lotta con la connazionale Sarah Hansel per l’ultimo gradino sul podio.

TOR130 – Tot Dret

In serata è atteso anche l’arrivo del vincitore del TOR130 – Tot Dret. Dopo circa 57 km, al rilevamento del Rifugio Cuney, in testa tra gli uomini c’è Daniel Jung davanti a Regis Ruchaud e Gael Jeannet.

Tra le donne invece c’è un duo composto da Agnese Valz Gen ed Enrica Dematteis, con quasi un’ora di vantaggio su Christine Tousch.

Fonte: TORX

 

TOR130 – Tot Dret: aggiornamento delle ore 21:24

Daniel Jung ha fatto centro al primo colpo, vincendo il  TOR130 – Tot Dret al debutto, grazie ad un controllo assoluto della gara, dal primo all’ultimo metro. L’altoatesino  è partito subito all’attacco, fin dalla partenza di Gressoney, ieri sera, viaggiando sempre costantemente sotto i tempi sia di Henri Grosjacques (22h06’31” il suo crono dello scorso anno, senza il Col Brison) e di Giuliano Cavallo (23h01’25” nel 2019).
 Jung è giunto a Courmayeur all’ora dell’aperitivo, chiudendo la sua fatica in 21h11’04”, nuovo record del percorso. Dietro di lui, sul podio, sono saliti il francese Regis Ruchaud (22h09’16”) e Gael Jeannet (23h02’30”), autori di una gara molto solida e regolare.

TOR130 – Tot Dret: aggiornamento del 14 settembre ore 12:18

In campo femminile, battaglia  tra Enrica Dematteis ed Agnese Valz Gen per conquistare la vittoria del TOR130 – Tot Dret. Le due italiane si sono marcate strette per quasi 100 chilometri, studiandosi a vicenda e correndo praticamente fianco a fianco, in buona parte sotto la pioggia. Poi, tra il Rifugio Champillon e Bosses, Enrica Dematteis – quest’anno già vincitrice della 100 Miglia del Monviso – ha lanciato l’attacco decisivo, staccando Agnese Valz Gen e arrivando a Courmayeur poco prima dell’una di notte in 27h56’15”, un tempo che le è valso il 7° posto nella classifica generale. Valz Gen ha poi mollato la presa, arrivando a oltre 40 minuti dalla prima in 28h39’30”, seguita a lunghissima distanza dalla francese Christine Tousch, terza in 33h20’08”.