MENU

21 Marzo 2022

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Sellaronda Skimarathon 2022: 16 nazioni al via da Corvara il 25 marzo

Sellaronda Skimarathon 2019. Fonte press

I sellarondisti affronteranno  i 4 passi dolomitici di Campolongo, il Pordoi, il Sella e il Gardena

Dopo due anni di pausa, venerdì 25 marzo ritornerà il Sellaronda Skimarathon, la gara a squadre di scialpinismo in notturna dove tutti i migliori interpreti del mondo delle “pelli di foca” hanno partecipato almeno una volta.

I sellarondisti, dopo la partenza di Corvara, affronteranno i 4 passi dolomitici – il Campolongo, il Pordoi, il Sella e il Gardena – per tagliare il traguardo dopo 42 chilometri con 2700 metri di dislivello proprio all’interno dello Stadio del Ghiaccio, come nel 2016.

Da battere il record 2:56’59’’ registrato nel 2019 da Filippo Barazzuol e William Boffelli.
 In campo femminile abbassare il record della francese Laetitia Roux di 3:32’37’’ stabilito insieme a una straordinaria Martina Valmassoi sembra essere  più difficile. Molto dipende da chi saranno le atlete sulla linea di partenza.

Hanno già dato la loro conferma i team di William Boffelli e Alex Oberbacher, Jakob Herrmann e Matheo Jaquemoud. Tra le donne sono iscritte Alba De Silvestro e Alessandra Schmid. 
I migliori atleti scioglieranno tutte le riserve una volta terminata la Coppa del Mondo di scialpinismo in programma la prossima settimana sulle nevi della Val Martello (BZ).
Al momento saranno al via 16 nazioni per un totale di 1010 partecipanti (505 team). 391 sono team maschili, 93 squadre mixed e 21 team femminili.

Le bandiere rappresentate saranno quelle dell’Italia, dell’Austria, della Germania, della Repubblica Ceca, della Spagna della Francia, della Gran Bretagna, della Grecia, dell’Olanda, della Norvegia, della Polonia, della Russia, della Slovenia, della Svizzera, della Svezia, e degli Stati Uniti.