MENU

24 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

“Settimana della Montagna”. A Pomaretto (TO), dal 26 maggio al 4 giugno 2023

Pomaretto. Fonte Comune di Pomaretto/facebook

Cultura, sport, alpinismo ed enogastronomia.  In programma presentazione di libri, esperienze in montagna, dibattiti sui cambiamenti climatici e incontri musicali. Tra gli ospiti, l’alpinista François Cazzanelli

Da venerdì 26 maggio a domenica 4 giugno 2023, torna a Pomaretto la Settimana della Montagna, patrocinata da Uncem e Città metropolitana di Torino.

Il 26 maggio alle 21 nel padiglione degli impianti sportivi, si esibiranno le bande musicali di Cumiana e di Pomaretto, mentre sabato 27 alle 14,30 è in programma la quarta edizione della “Maratonando in Valle” con gli allievi delle scuole elementari e medie delle Valli Chisone e Germanasca. Alle 21 al Tempio Valdese si potrà assistere al concerto della Camerata Corale La Grangia. Domenica 28 alle 15,30 nel “Ciabot” dei vigneti del vino Ramìe si inaugurerà la terza edizione di “Arte in Vigna”, con la partecipazione di Sergio Beronzo. La mostra sarà visitabile anche venerdì 2 e sabato 3 giugno dalle 15 alle 19 e domenica 4 dalle 10,30 alle 18, con la possibilità di degustare vini e prodotti locali. Per le degustazioni guidate in programma nei due fine settimana con i sommelier dell’’AIS occorre prenotare al numero telefonico 349-1889748.

Alle 21 di domenica 28 maggio nel padiglione degli impianti sportivi saranno presentati i libri “Echi delle Terre Alte. Vite del popolo silenzioso delle montagne” di Cinzia Dutto e “Quel giorno nel bosco” di Sergio Beronzo. Interverranno l’’ditore Andrea Garavello e il presidente di ’Uncem Piemonte, Roberto Colombero. A seguire “Racconti e immagini”, con la proiezione di filmati realizzati con un drone nelle Valli Chisone e Germanasca da Stefano Del Din.

François Cazzanelli. Fonte francoiscazzanelli.it

Lunedì 29 maggio alle 21 nel padiglione degli impianti sportivi, Roberto Mantovani incontrerà l’’alpinista François Cazzanelli, che racconterà le sue montagne e il Karakorum. Il giorno dopo, sempre alle 21, sarà proiettato il documentario “Gente di contrabbando. Storie di fatica, resilienza e libertà”, con la partecipazione del regista Marzio Bartolucci e del giornalista Carlo Grande. A seguire la proiezione del documentario “Cincheciò – Gente di morra” di Giacomo Bolzani.

Mercoledì 31 maggio il giornalista, scrittore e alpinista Enrico Camanni dialogherà alle 21 con Valeria Tron su Se non dovessi tornare, il libro che Camanni ha dedicato allo scalatore californiano Gary Hemming, che negli anni ‘60 del secolo scorso fu l’’uomo-simbolo di una nuova concezione dell’’alpinismo. Giovedì 1 giugno don Luigi Ciotti e Silvio Barbero di Slowfood affronteranno il tema “I cambiamenti: il clima e le sue genti. Cosa accade alla Casa Comune?”. A confrontarsi con Ciotti e Barbero saranno anche il direttore dell’associazione Dislivelli, Maurizio Dematteis, il presidente regionale di Uncem Roberto Colombero e la direttrice del settimanale “L’’Eco del Chisone” Paola Molino. La Festa della Repubblica a Pomaretto sarà celebrata con un raduno bandistico a cui parteciperanno 13 formazioni.

Sabato 3 giugno alle 21 al Tempio Valdese si terrà un concerto del pianista Massimiliano Genot in omaggio al musicista e alpinista Leone Sinigaglia. La Settimana della Montagna si concluderà domenica 4 giugno con la Marcia dei Valdesi sugli antichi sentieri delle genti della Val Germanasca, con partenza alle 7 in piazza della Libertà davanti al Municipio.

Il Programma 2023