MENU

30 Luglio 2020

Altri · Bike · Running · Sky Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria · Piemonte

SkyBike. Record di Davide Talarico: da Genova al Monte Rosa in 13h44′

Davide Talarico indica l’ora di arrivo alla Capanna Margherita, sul Monte Rosa. Fonte: Davide Talarico

Da Voltri alla Capanna Margherita: 240 km, di cui 222km in bici️cletta e 18km di salita a piedi, per un totale di 4.980m di dislivello. Battuto il record di Nico Valsesia. La Federazione di Skyrunning ha ufficializzato il primato dell’atleta non professionista martedì 28 luglio

Tra il 25 e il 26 luglio scorsi, Davide Talarico,  classe 1980, atleta non professionista di Castellamonte (TO), ha stabilito un nuovo record di SkyBike.

In sella alla sua bici, Talarico è partito da Genova Voltri percorrendo un lungo tratto di 222 km fino ad arrivare a Gressoney Staffal, da dove ha iniziato l’ascesa verso il Monte Rosa, con 18 km totali di salita fino alla Capanna Margherita. Con un tempo totale di 13h44’ registrato in modalità FKT (fastest known time), con le registrazioni strumentali gps e di frequenza cardiaca (come da indicazioni della Federezione di Skyrunning che ha ufficializzato il primato martedì 28 luglio).

Davide Talarico è riuscito anche in un’altra impresa: ha migliorato di ben 45’ il tempo segnato da Nico Valsesia nel 2018 sullo stesso percorso via Gressoney.

Davide Talarico: salita Passo del Turchino. Fonte: Davide Talarico

Talarico è stato aiutato semplicemente da un team di amici e di familiari: un gruppo di tre amici in macchina lo ha supportato durante la prima parte in bicicletta, dalla partenza da Genova alle 19.07 fino all’arrivo a Gressoney Staffal alle 3.10, dove si è fermato circa 16 minuti per mangiare e cambiarsi sul camper dei suoi genitori. Da qui è ripartito per fare la prima tratta dell’ascesa al Monte Rosa fino al rifugio Mantova, a circa 3400m. Per la tratta finale fino alla Capanna Margherita (a 4554 m), Talarico è stato accompagnato dall’amico e guida alpina Davide Enrione. Difficili, e per alcuni minuti anche critiche, le condizioni metereologiche del tratto finale: a causa della bufera di neve ventata e dell’effetto di whiteout, Talarico e la sua guida seguono per quasi 10 minuti la traccia verso la Zumstein.

L’arrivo di Davide Talarico alla Capanna Margherita sul Monte Rosa. Fonte: Davide Talarico

Breve profilo dell’atleta

Grande appassionato di bicicletta e di montagna, con un passato da ciclista in under 23 e più recentemente come ultratrail runner e skyrunner, pur non essendo un professionista, Talarico si è avvicinato a questo progetto dopo un lungo periodo di stop causato da una tendinite cronica del tendine rotuleo che lo ha impossibilitato a partecipare a gare di trailrunning per circa un anno. Con grande tenacia, si è sottoposto a percorsi riabilitativi, ritrovando in meno di un anno la preparazione atletica necessaria attraverso viaggi in bici e praticando lo sci nordico in inverno, durante il suo tempo libero.