MENU

5 Ottobre 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

SkyClimb Mezzalama: ufficializzata la data del prossimo anno

Foto arch. Mezzalama Skyclimb, 28-08-21

Si correrà il 9 luglio 2022 a Saint Jacques in Val d’Ayas (AO). Adriano Favre: «Anticipiamo la data per avere per avere una situazione del ghiaccio ottimale»

E’ passato un mese dalla conclusione della SkyClimb Mezzalama, ma la Fondazione Trofeo Mezzalama ha già deciso la data del prossimo anno. Il 9 luglio 2022 si correrà la prima vera edizione di questa entusiasmante skyrace che tocca i 4226 metri di quota del Castore.

Adriano Favre, guida alpina e direttore tecnico del evento, è soddisfatto di come tutti gli elementi organizzativi e agonistici hanno funzionato. «Il percorso – ha detto Favre – ha rispettato le nostre aspettative ma soprattutto quelle degli atleti, che gareggiando in una giornata di tempo bello hanno potuto, nonostante la fatica, godere di un panorama eccezionale. Le condizioni del ghiacciaio erano buone anche se eravamo quasi a fine estate. Con i membri della Fondazione però, abbiamo valutato di anticipare la data del prossimo anno, proprio per avere una situazione del ghiaccio ottimale». 
«Il livello agonistico delle squadre – ha continuato il direttore tecnico – era molto alto, lo dimostra il fatto che tutti i team hanno superato i cancelli orari e che solo una squadra non sia arrivata a traguardo di Saint Jacques. Per la prossima edizione stiamo valutando di portare la quota dei pettorali disponibili a 100».

«Il mio ringraziamento – ha concluso Favre – è rivolto a tutto lo staff dei volontari, a tutte le guide alpine impegnate in quota, alle istituzioni e agli sponsor che hanno creduto in questa manifestazione. Un grazie particolare a François Cazzanelli ed Emrik Favre che dal 2019 mi stanno affiancando nell’organizzazione tecnica in quota dei due tracciati.”

Appuntamento quindi al prossimo 9 luglio.