MENU

14 Settembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Soccorsi sul Rakaposhi (7.788 m): squadra pakistano-ceca bloccata in quota

Soccorso sul Rakaposhi (7,788 m), settembre 2021. Fonte: Karakoram Adventure Holidays

Sajid Ali Sadpara partecipa ai soccorsi

E’ in corso una missione di salvataggio sul Rakaposhi (7,788 m) dove una squadra pakistano-ceca di tre membri – dopo aver raggiunto la vetta il 9 settembre – è rimasta bloccata  tra i 6.700 e i 6.900 metri di quota  e ha chiesto soccorso.
Il team è formato da Wajidullah Nagri,   diventato il secondo pakistano ad aver scalato il Rakaposhi dopo Sher Khan (più di 40 anni fa), e dai cechi Peter Macek e Jakub Vicek.
Elicotteri dell’esercito e Abdul Joshi (alpinista professionista della valle di Shimshal alla guida di una squadra da terra), stanno tentando il salvataggio degli alpinisti. Se il tempo lo permetterà dovrebbero riportare i tre al Campo Base del Rakaposhi o al campo superiore.
Secondo quanto comunicato dal vice commissario Nagar Zulqarnain Khan, gli elicotteri  hanno lasciato cadere corde e cibo ai tre scalatori.
Gli alpinisti stanno tentando di scendere,  affinchè la squadra di terra possa assisterli e gli elicotteri recuperarli dall’altopiano. Le condizioni meteo sembrano, attualmente, favorevoli.
Nel frattempo, alla squadra di soccorso di Gilgit si è unito anche Sajid Ali Sadpara.

Rakaposhi (7,788 m). Fonte Karakoram Adventure Holidays/facebook

Aggiornamento:
Karim Hayat ha annunciato che la squadra è scesa di circa 300 mt dal loro campo a 6900 mt. E’ una grande notizia, visto che si temeva che qualcuno di loro non potesse muoversi.