MENU

22 Ottobre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Spedizione invernale al K2 2020-2021: Sergi Mingote co-leader della spedizione?

K2. Fonte: Seven Summit Treks, facebook

Mingote: “Winter K2 è un grande progetto per qualsiasi alpinista e lo sto prendendo seriamente in considerazione”

Sergi Mingote ha annunciato nei giorni scorsi una nuova spedizione invernale su una grande montagna, senza dare molte informazioni a riguardo. Sarà il K2?

Ricordiamo che dopo il successo su sette Ottomila, il suo progetto di scalarli tutti e 14 senza l’utilizzo di ossigeno supplementare, in 1.000 giorni, ha subito una battuta d’arresto per via del Covid-19. L’alpinista catalano,  isolato per mesi nella sua abitazione  in Spagna, si è allenato per tutta la primavera nel giardino di casa. “Il record attuale per i 14 × 8.000 m senza O2 è di sette anni, quindi ho ancora un sacco di tempo”, aveva commentato

Quando  il lockdown, in Spagna, si è concluso e le frontiere si sono riaperte, Mingote ha percorso chilometri in bicicletta e  ha scalato in tutta Europa, promuovendo Barcellona per le future Olimpiadi invernali. Ha anche tentato di organizzare una spedizione in Pakistan, sia per scalare che per distribuire abbigliamento invernale alle comunità locali, ma in quel momento, non gli è stato possibile ottenere il visto per entrare nel paese.

Nel tentativo di capire come riuscire a trasferire l’attrezzatura in Pakistan, ha saputo che Dawa Sherpa di Seven Summit Treks stava organizzando una spedizione invernale al K2 per dicembre 2020. Lo ha contattato e, a conclusione della loro chiacchierata, è balenata la possibilità che Mingote guidasse la spedizione con Dawa Sherpa.

Post su Instagram di Seven Summit Treks

Un po’ troppo in anticipo, il suo nome sarebbe apparso su un post pubblicato su instagram da Seven Summit Treks, a promozione della spedizione.

Mingote ha già raggiunto la vetta del K2 nel 2018,   una settimana dopo il Broad Peak, nell’ambito del progetto 14 × 8.000, che per lui rimane una priorità. Tuttavia, Mingote ammette di essere tentato.

“Winter K2 è un grande progetto per qualsiasi alpinista e lo sto prendendo seriamente in considerazione”, ha riferito il catalano a ExplorersWeb. La spedizione organizzata da SST per tentare l’unico ottomila ancora inviolato nella stagione invernale prenderà il via da Islamabad il 20 dicembre.

Sergi Mingote. ©Sergi Mingote