MENU

16 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Spedizione valdostana a K2 e Broad Peak: niente volo per il Pakistan

François Cazzanelli ed Emrik Favre. Fonte: facebook

Francois Cazzanelli e Emrik Favre, bloccati in Italia a causa della sospensione dei voli per il Pakistan, scalano in libera “Empire State Building”

Il team valdostano composto da François Cazzanelli, Francesco Ratti, Marco Camandona, Emrik Favre, Jerome Perruquet, Leo Slemmet e Mathéo Jacquemoud, era pronto a raggiungere il Karakorum per scalare  K2 (8611 m) e Broad Peak (8.047 m).
Purtroppo, la sospensione dei voli per il Pakistan, a causa dell’emergenza Coronavirus, ha costretto il team a rimandare la partenza.

“Oggi i nostri piani sarebbero stati diversi… –  ha scritto ieri sui suoi canali social François Cazzanelliavevamo un biglietto per il K2 in Pakistan, ma il destino ha voluto che fossimo su “Empire State Building” (250 m. 7c max. 6B+ Obl.). Ho scalato questa splendida via qualche anno fa con Remy Maquignaz  e Marco Farina  e oggi con Emrik Favre sono riuscito a scalarla tutta in libera. Non sarà il K2 ma alla fine ci divertiamo con poco, vero Emrik?”

 

Spedizione K2 e Broad Peak 2021, cartolina

La spedizione, originariamente in programma per il 2020, è già stata posticipata di un anno a causa della pandemia

Nel 2020 (ventennale della prima salita valdostana al K2, compiuta il 29 luglio del 2000 dalle guide alpine Abele Blanc e Marco Camandona), i valdostani Marco Camandona, François Cazzanelli, Francesco Ratti, Emrik Favre e Stefano Stradelli, annunciarono la loro intenzione di scalare K2 in stile alpino e senza l’ausilio di ossigeno supplementare.

La spedizione fu sospesa per la pandemia di Covid-19.
In quei giorni, Cazzanelli affermò del progetto:
′′Rappresenta la chiusura di due storie importanti: da una parte  per me è il modo di incontrare direttamente la storia del mio maestro Marco, di cui mi ha sempre parlato con molto orgoglio. D’altra parte, il K2 rappresenta, insieme al Cerro Torre e al Cervino, una delle tre montagne considerate perfette. Chiudere questo trittico, che per gli italiani ha un significato particolare, è un sogno che conservo da anni “.
Aggiornamento del 17 giugno:
SST, l’agenzia nepalese che da anni cura la logistica dei pakistani, ha i fatto annullato tutte le spedizioni al K2 e al Broad Peak in programma per i mesi di giugno e luglio 2021. Con la spedizione valdostana, anche il progetto umanitario ad essa collegato è stato posticipato al 2022. L’obiettivo di raccogliere e portare abbigliamento destinato ai bimbi pakistani del Gilgit in collaborazione con l’Associazione Sanonani House è stato “congelato”. Nei mesi scorsi gli alpinisti si sono adoperati per promuovere la vendita di cartoline per raggiungere il budget necessario per coprire i costi del cargo per la spedizione dei capi di abbigliamento. Tutte le cartoline e le donazioni saranno custodite e spedite l’anno prossimo (Fonte: ufficio stampa della spedizione)

François Cazzanelli ed Emrik Favre su François Cazzanelli ed Emrik Favre. Fonte: facebook