MENU

26 Aprile 2023

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Stefano Carnati ripete ‘Erebor’. E’ il suo primo 9b

Stefano Carnati ripete Erebor ad Arco, aprile 2023. Fonte instagram

Il 24enne completa la quarta ripetizione della via aperta da Stefano Ghisolfi ad Arco

Il climber italiano Stefano Carnati entra nel club del 9b con la salita di ‘Erebor’, ad Arco, in Trentino. “Sono entusiasta di aver ripetuto questa via italiana leggendaria, attualmente la salita più dura e impegnativa che abbia mai fatto”, ha annunciato sui suoi canali social.

Per Carnati, il cui grado massimo salito finora era il 9a+ con ‘Goldrake’ a Cornalba (2016); ‘Biographie’ a Céüse (2018), ‘Demencia Senil’ a Margalef (2019), ‘Jungle Boogie’ (2020) a Céüse e ‘La Mustache qui Fache’ a Entraygues (2022), la ripetizione di Erebor è stata “indimenticabile e speciale”, soprattutto per aver potuto condividere il lavoro e il successo con gli amici Gabriele Moroni e Luca Bana. “Non capita spesso di poter tentare una delle vie più dure in giro, con altri climber, e per di più con amici speciali!”, ha sottolineato il 24enne.

La cosa più difficile per lui è stata “mantenere alta la motivazione” tra le varie sessioni”.

“Su questo tipo di via è relativamente facile fare rapidi progressi all’inizio, poiché non ci sono movimenti singoli super duri – spiega Carnati – ma richiedendo molta resistanza fin dall’inizio, la vera difficoltà sta nel collegare insieme tutte le sezioni. Il minimo errore in un movimento può ostacolare la buona riuscita di quello successivo. In effetti, sono riuscito a scalare il progetto dividendolo in due parti, già dopo poco tempo, ma salire fino al punto più alto è stato estremamente impegnativo.”

Stefano Ghisolfi effettuò la prima salita di Erebor, nata come via più dura d’Italia, nel gennaio 2021. Proposta con il grado di 9b/+, fu attrezzata dallo stesso Ghisolfi, con l’aiuto di Severino Scassa, come variante più semplice del suo progetto ‘The Lonely Mountain’.

Pochi mesi dopo, a inizio ottobre 2021, Laura Rogora completò la prima ripetizione di ‘Erebor’, diventando la prima donna a scalare una via di grado superiore al 9b.

Il climber ceco Adam Ondra realizzò la seconda ripetizione della linea a novembre, valutandola 9b, grado su cui concordò anche Jakob Schubert, alla terza ripetizione della via nel gennaio 2022.