MENU

30 Dicembre 2019

Climbing · Vertical · Europa

Stefano Ghisolfi ripete “Stoking The Fire” (9b)

Stefano Ghisolfi su “Stoking The Fire” 9b. Foto: Sara Grippo. Fonte: S.Ghisolfi/facebook

Il prossimo progetto del climber potrebbe essere la Diretta

Stefano Ghisolfi, ha realizzato il suo sesto 9b (compreso il 9b+ Perfecto Mundo), ripetendo “Stoking The Fire” nella grotta di Santa Linya, in Spagna, in condizioni non proprio favorevoli:

“Sì, è possibile un 9b con prese bagnate, ho appena ripetuto Stoking The Fire” – ha annunciato Ghisolfi il 29 dicembre – È vero che non esistono cattive condizioni, è solo debolezza, ora non ho più scuse…”

La via è stata liberata da Chris Sharma  nel 2013 e  successivamente ripetuta da Adam Ondra, Jakob Schubert e Sachi Amma. Con la salita di Ghisolfi,  si tratta del secondo 9b più ripetuto dopo “Fight Or Flight” (sei salite),  sempre una First Ascent di Chris Sharma.

“Giorno perfetto ieri – ha scritto Ghisolfi sul suo instragram – ho ripetuto “Stoking the Fire” al tramonto, nella grotta di Santa Linya. .. La mia è la quinta salita dopo quella di Chris Sharma, Adam Ondra, Jakob Schubert e Sachi Amma, ma la via è stata chiodata da Tomas Mrazek nel 2003, dieci anni prima della prima salita di Chris.”

Prosegue Ghisolfi: “Trascorreremo ancora alcuni giorni qui, oggi ho controllato la versione Diretta di “Stoking The Fire” che aggiunge una parte dura alla fine (probabilmente un 9a invece dell’uscita 8b+ dopo tutta la parte più dura di Stoking). Non so ancora nulla dei movimenti, ma potrebbe diventare il mio prossimo super progetto.”