MENU

29 Luglio 2020

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Storie naturali”: incontro tra teatro e natura. Dal 18 al 23 agosto a San Martino di Castrozza

Storie naturali, locandina 2020

Rappresentazione teatrale “Il cuore freddo” di Wilhelm Hauff, Fiaba-racconto dedicata agli adulti con accompagnamento musicale

“Storie naturali”, è il progetto nato in tempo di pandemia, dall’unione tra l’amore per il teatro e la letteratura a quello per la bellezza ed unicità che solo le Dolomiti Patrimonio UNESCO sanno donare. Si tratta di una rappresentazione teatrale, ambientata in un luogo naturale, al cospetto delle spettacolari pareti delle Pale di San Martino.

Il protagonista è Stefano Scandaletti (già interprete tra le montagne di Ettore Castiglioni),  che insieme a Monica Codena, autrice e coreografa, Federico Massa produttore e video maker, hanno deciso di dare vita ad una nuova forma di spettacolo, riservata ad un numero minimo di persone, in una location spogliata da ogni orpello ma capace di custodire una storia.

Quella de “Il Cuore Freddo”, opera scritta da Wilhelm Hauff, autore tedesco dell’800, morto giovanissimo ma con un lascito letterario importante, è fiaba d’autore che merita di essere esplorata.

L’iniziativa segna la ripresa degli spettacoli nell’era post COVID-19, con l’obiettivo di far diventare, con cultura e teatro, i limiti dell’aggregazione e del distanziamento sociale un valore ed un’opportunità. Uno spazio esistente in mezzo ai verdi pascoli di San Martino di Castrozza e una vecchia baita si trasformano così nel luogo della rappresentazione.

Quattro repliche al giorno, per massimo 10 persone, in programma dal 18 al 23 agosto prossimi. La sede dello spettacolo si raggiunge a piedi, con 15 minuti di facile camminata in compagnia di una guida. Il rumore del silenzio e la percezione della tranquillità della vita del luogo accompagnano lo spettatore all’entrata dello spazio scenico interno alla baita. Qui, tra tra le fessure delle assi di legno attraverso cui filtra la luce, il caratteristico scampanellio delle mucche al pascolo e la bellezza delle rocce dolomitiche sullo sfondo, inizia la rappresentazione.

Storie Naturali è alla sua prima edizione, il progetto è promosso dall’associazione “Le Stelle Alpine di San Martino di Castrozza”, in collaborazione con Dolomiti Film Festival, che ha affidato la direzione di Storie Naturali a Stefano Scandaletti.

“Il Cuore Freddo”

Protagonista de “Il Cuore Freddo” è Peter Munk, giovane carbonaio, insoddisfatto della sua vita semplice, che nel tentativo di soddisfare le sue aspirazioni, cede alla seduzione di uno spirito maligno della foresta che dà ricchezza, chiedendo in cambio solo una ricompensa simbolica. Un’opera, quella di Hauff, ricca di spunti riflessivi che permettono allo spettatore di compiere un viaggio introspettivo poiché chiunque può identificarsi con Peter Munk.

La durata dello spettacolo è di 30 minuti, l’opera viene replicata ad ogni ora per quattro volte, nello stesso pomeriggio, quindi alle 16.00, alle 17.00, alle 18.00 ed infine alle 19.00. Solo dieci spettatori a replica per un totale di 40 spettatori al giorno nel periodo che va dal 18 al 23 di agosto.

La partecipazione è gratuita ma su prenotazione.

Scandeletti. Fonte: press

Programma
Dal 18 al 23 agosto 2020, Baita Prati Col inizio ore 16.00 – 19.00 – domenica 23 agosto ore 10.00-13.00. Previsti quattro spettacoli al giorno con un massimo di dieci spettatori per ciascuna rappresentazione. La durata dello spettacolo è di trenta minuti circa.
Punto di ritrovo: Località Col.
È prevista una breve camminata di 15 min. circa, per raggiungere la baita a Prati Col.

Le prenotazioni saranno aperte dal 3 agosto 2020 (orari: apertura uffici) .
Fonte