MENU

4 Febbraio 2019

Ice Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Sulla torre di ghiaccio di Corvara, Kuzovlev e Tolokonina dominano la Lead

Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio 2019, Corvara: Maria Tolokonina (Lead). Fonte: press

Trionfo dei russi alla Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio andata in scena nel weekend a Corvara in Passiria. Nella Speed, successo di Anton Nemov e Ekaterina Feoktistova

Quasi 500 persone hanno assistito nel fine settimana alla tappa di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio a Corvara in Passiria (BZ),   che ha visto trionfare la Russia sia nella prova di difficoltà (lead) che in quella di velocità (speed).

La gara Lead

Nonostante un errore tecnico durante il suo primo tentativo di salita, nella prova di difficoltà (lead), la vittoria è andata al russo Nikolai Kuzovlev che ha completato l’impegnativo tracciato sulla torre di ghiaccio di 25 metri di Corvara in Passiria in 5’48’’. Alle sue spalle il campione iridato Heeyong Park (6’13”) e il francese Nathan Clair (6’21”).
«A causa di un errore tecnico mi hanno fatto scendere dalla torre ma durante il secondo tentativo sono riuscito ad avanzare velocemente perché già conoscevo il primo pezzo – ha dichiarato Nikolai Kuzovlev, in testa alla classifica di Coppa del Mondo».

Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio 2019, Corvara: Nikolai Kuzovlev (Lead). Fonte: press

Per quanto riguarda la categoria femminile, negli ottavi di finale nessuna donna ha raggiunto il vertice della torre. A trionfare è stata la russa Maria Tolokonina, portando così a tre il numero di vittorie di questa stagione di Coppa del Mondo. Tolokonina è riuscita a conseguire una presa in più rispetto alla coreana Woonseon Shin, sua rivale più agguerrita. Terzo posto per la coreana Han Na Rai Song che l’anno scorso, proprio a Corvara, era salita sul gradino più alto. Per la Tolokonina si tratta della terza vittoria in questa stagione.

I russi trionfano anche nella Speed

Il russo Anton Nemov, favorito e in testa alla classifica speed, si è aggiudicato la vittoria nella prova Speed. Alle sue spalle il connazionale Anton Sukharev e il campione iridato in carica nella combinazione e leader nella classifica di Coppa del Mondo di difficoltà Nikolai Kuzovlev.
In campo femminile si è imposta la russa Ekaterina Feoktistova che sulla torre di ghiaccio di Corvara aveva già vinto anche nel 2017. Alle sue spalle le russe Valeriia Bogdan e Ekaterina Koshcheeva.

L’appuntamento ora a Champagny, in Francia, dove il prossimo fine settimana si svolgerà la quinta tappa della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio.

Classifiche
Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio –  Corvara in Passiria (BZ)

Prove Lead – Uomini
1. Nikolai Kuzovlev (RUS) TOP 5.48 minuti
2. Heeyong Park (KOR) TOP 6.13
3. Nathan Clair (FRA) TOP 6.21
4. Louna Ladevant (FRA) 18,260 punti

Prove Lead – Donne
1. Maria Tolokonina (RUS) 18,350 punti
2. Woonseon Shin (KOR) 17,330
3. Han Na Rai Song (KOR) 15,280
4. Eimir McSwiggan (IRL) 15,271

Prove Speed – Uomini
1. Anton Nemov (RUS)
2. Anton Sukharev (RUS)
3. Nikolai Kuzovlev (RUS)
4. Vladimir Kartashev (RUS)

Prove Speed – Donne
1. Ekaterina Feoktistova (RUS)
2. Valeriia Bogdan (RUS)
3. Ekaterina Koshcheeva (RUS)
4. Maria Tolokonina (RUS)