MENU

20 Maggio 2016

Italia · Lombardia · Vini e Spumanti

SV TASTING LAB: I vini d’alta quota. Bergamo, 25 maggio 2016

Vigneto Guardiola della Tenuta Terre Nere, Randazzo - Catania. Fonte: press Seminario Veronelli

Vigneto Guardiola della Tenuta Terre Nere, Randazzo – Catania. Fonte: press Seminario Veronelli

SV TASTING LAB. ALLA RICERCA DELL’ELEGANZA: I VINI D’ALTA QUOTA. DEGUSTAZIONI PRESSO LA SEDE DEL SEMINARIO PERMANENTE LUIGI VERONELLI

Il Seminario Permanente Luigi Veronelli presenta, mercoledì 25 maggio a Bergamo “Vini d’alta quota”, degustazione dedicata a quell’universo tenace e appassionato che è la viticoltura di montagna.

L’evento, che avrà inizio alle ore 21 presso la sede di viale delle Mura 1,  rientra nell’ambito del ciclo SV Tasting Lab.

Un’occasione per esplorare un mondo di grande fascino in cui – a causa delle difficoltà imposte ai vignaioli dall’aspra conformazione dei terreni e dal rigore climatico – si producono vini originali, con caratteristiche lontane da ogni banalità e rischio di «omologazione del gusto».

«Dopo aver a lungo ammiccato alle seduzioni della struttura, della potenza e della concentrazione, da qualche tempo i consumatori sembrano rivolgersi in modo sempre più convinto e consapevole verso vini giocati sull’equilibrio e sull’eleganza, nei profumi come nelle sensazioni gustative» – ha anticipato Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli che condurrà la degustazione con Andrea Alpi, responsabile della didattica e della formazione, specificando: «Questo appuntamento del SV Tasting Lab intende, perciò, presentare le peculiarità delle produzioni di montagna e d’alta collina, ma anche esplorare regioni del gusto inusuali ed emozionanti».

In un mondo costretto a misurarsi con un clima sempre più caldo,  la degustazione “Vini d’alta quota” avrà per protagonisti etichette accomunate da spiccate doti di freschezza:

Valle d’Aosta Petite Arvine Fleur Vigna Devin-Ros 2014
Les Cretes (Aymavilles, Aosta)
Alto Adige – Südtirol Riesling Castel Juval 2013
Unterortl (Castelbello Ciardes/Kastelbell Tschars, Bolzano)
Pomino Bianco Riserva Benefizio Castello Pomino 2013
Marchesi de’ Frescobaldi (Firenze)
Alto Adige – Südtirol Pinot Noir Riserva Montigl 2012
Cantina Terlano (Terlano/Terlan, Bolzano)
Valtellina Superiore Riserva Vigna Riserva 2011
Dirupi (Ponte in Valtellina, Sondrio)
Montepulciano d’Abruzzo Tonì 2012
Cataldi Madonna Luigi (Ofena, L’Aquila)
Etna Rosso Guardiola 2013
Tenuta Terre Nere (Randazzo, Catania)
Loazzolo Vendemmia Tardiva Forteto della Luja Piasa Rischei 2009
Forteto della Luja (Loazzolo, Asti)

 

Ulteriori info