MENU

10 Novembre 2023

Cultura · Alpi Centrali · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Trentino Alto Adige

Coro Sosat in concerto a Mori (TN), l’11 settembre e a Bergamo il 12 settembre 2023

Foto arch. Coro S.O.S.A.T.

I programmi conterranno brani del repertorio classico del coro sosatino e canzoni derivate da altre tradizioni corali, nonché la rivisitazione di alcune colonne sonore  di Ennio Morricone

Il Coro sella Sosat, germinato da un associazionismo di montagna che viene di lontano è chiamato, questo fine settimana  a sottolineare due appuntamenti importanti.

Il primo riguarda il congresso della Sat che si terrà a Mori, dove sabato 11 novembre, il coro si esibirà nel concerto ufficiale presso il teatro sociale G. Modena alle ore 21.00.

Il secondo, festeggia a Bergamo i 150 anni della locale sezione del Club alpino italiano,  domenica 12 novembre, alle ore 16.30 al teatro Aurora. L’evento musicale concluderà la giornata di studio “Dalle note alla musica” dei Cori Cai della Lombardia e sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Gabriele Bianchi, già presidente del Cai e fondatore del Centro Nazionale Coralità del  Club alpino italiano.

«I programmi conterranno brani – come evidenziato dal maestro Roberto Garniga – del nostro repertorio classico. Faremo poi sentire canzoni derivate da altre tradizioni corali nonché la rivisitazione di alcune colonne sonore  di Ennio Morricone.  «E’ particolarmente significativo – dice Andrea Zanotti presidente del Coro della Sosat – poter esibirsi in sedi che si qualificano come i luoghi privilegiati dove discutere e costruire una cultura della montagna, perché è un modo questo, per il Coro della Sosat, di ricordare la sua genesi che è partita dalla montagna e alla montagna vuole ritornare».