MENU

29 Ottobre 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · Aree Montane

Tanta neve in arrivo sulle Alpi

Fonte: 3bmeteo.com

Copiose nevicate inizieranno a creare un generoso fondo anche sulle piste di sci situate oltre una certa quota

In settimana un nuovo carico di neve fresca tornerà sulle Alpi, già a partire da oggi, lo segnala 3bmeteo.com.

Ecco le previsioni per i prossimi tre giorni:

Lunedì 29 ottobre. Entrerà in azione una nuova ed intensa perturbazione orchestrata da un profondo minimo di pressione in spostamento dalla Costa Azzurra verso la Svizzera. Sin dalle prime ore della giornata maltempo in intensificazione sulle Alpi occidentali con fenomeni che si estenderanno velocemente al restante arco alpino, con fenomeni intensi e temporaleschi sui rilievi piemontesi e valdostani, poi anche su quelle lombarde e sul settore dolomitico con tendenza a fenomeni violenti nel Friuli. Neve inizialmente sui 1800/2000m ad ovest, 2000/2200m ad est, in rialzo in giornata fino a 2400m.

Martedì 30 ottobre. La perturbazione mollerà lentamente la presa ma a inizio giornata sarà ancora in grado di scaricare nevicate, in abbassamento di quota per l’ingresso di aria più fredda da ovest. Fino a 1200/1500m, a tratti più in basso sulle Alpi occidentali. Fenomeni in attenuazione in giornata, fino ad esaurimento.

Mercoledì 31 ottobre. Nuova perturbazione in arrivo a partire dalle Alpi occidentali con ripresa delle nevicate dai 1300/1500m, in estensione alle Alpi lombarde e solo a fine giornata a quelle più orientali ma in rialzo fino a 1600/1800m.

Fonte