MENU

14 Marzo 2023

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Terres Monviso Outdoor Festival 2023. A Saluzzo (CN), dal 17 al 19 marzo

Quattro le aree di indirizzo: food, cammini, parchi ed esperienze

Dal 17 al 19 marzo 2023 la città di Saluzzo, in provincia di Cuneo, ospita la seconda edizione del Terres Monviso Outdoor Festival. Non un semplice salone della montagna ma un laboratorio di tre giornate, un’esperienza da vivere, e da camminare insieme.

Una tre giorni itinerante lungo le vallate alpine del Monviso e Il Quartiere di Saluzzo (Piazza Montebello 1), a fare da campo base di conferenze, corse, stand, pedalate, laboratori tutti all’insegna del turismo slow e di un modo di incontrare il territorio lento, sostenibile, meditato e cosciente.

La seconda edizione del Festival, riserva anche una serie di eventi dedicati ai giovani e un’intera giornata, quella di venerdì, aperta alle scolaresche.

Tra gli eventi in programma:

Sabato 18 marzo
Ore 16.30 – Lorenzo Barbiè con “Pacific crest trail” affascinante diario di un’esperienza unica tra i leggendari luoghi del selvaggio West, i grandi deserti del sud della California, foreste senza fine, laghi, torrenti e fiumi impetuosi. Proiezione del video e firmacopie dell’autore.
Ore 17.30 – I fratelli Teresio e Giovanni Panzera presentano le traversate delle Alpi e dei Pirenei. In particolare l’esperienza relativa al libro intitolato “Pedalando tra le aquile”, le traversate in bicicletta delle più importanti catene montuose d’Europa,.. con la proiezione del video attinente all’esperienza raccolta nel libro/diario.
Ore 18.30 – Ugo Manera autore del libro “Dal Monviso al Changabang”, storico istruttore della Scuola di arrampicata “Giusto Gervasutti” di Torino, incontrerà gli appassionati al muro di arrampicata allestito nel cortile e farà due chiacchiere anche nell’ambiente libreria.

Domenica 19 marzo
Ore 11.00 – Elena Cischino, autrice, insieme ad Andrea Arnoldi, della guida escursionistica “Anelli del Monviso” spiegherà, con parole ed immagini, i migliori itinerari ad anello intorno al Re di Pietra.
Ore 16.00 – Paolo Calvino, con il suo “Il cammino nella Resistenza” ha compiuto una traversata, dalla Val Varaita alla Valle Stura e fino alle Langhe di Fenoglio. Tra montagna, collina e pianura, il racconto di un’immersione totale nei luoghi della guerra partigiana in provincia di Cuneo.

Tutti gli appuntamenti