MENU

17 Settembre 2022

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

TOR450 – Tor des Glaciers: soccorsi otto runner bloccati in quota. Il maltempo ferma il TORX®

Tor des Géants 2022. Foto: Stefano Coletta | Zzam Agency. Fonte facebook

I corridori sono rimasti bloccati al col de Barasson a circa 2.600 metri di altitudine, a causa del maltempo. Annullato il Tor30

Sono stati raggiunti e soccorsi gli otto corridori del Tor450-Tor des Glaciers – gara estrema di corsa in montagna di 450 chilometri con 32.000 metri di dislivello positivo, che si disputa in Valle d’Aosta – rimasti bloccati in quota a causa del maltempo.

La notte scorsa le condizioni meteorologiche in alta quota sono peggiorate, con forte vento e tempeste di neve. I runner sono rimasti bloccati nella zona del col de Barasson, a circa 2.600 metri di quota, vicino al confine con la Svizzera.

“E’ tutta la notte che siamo in contatto con loro”, aveva spiegato all’ANSA Alessandra Nicoletti, direttrice di gara. Nelle operazioni, insieme all’organizzazione,  impegnati il Soccorso alpino valdostano, il Soccorso alpino della Guardia di finanza, il Corpo valdostano dei vigili del fuoco, il Corpo forestale della Valle d’Aosta.

Proprio a causa delle condizioni meterologiche la gara più breve, il Tor30 – Passage au Malatrà, prevista oggi, è stata annullata “per garantire le condizioni di sicurezza degli atleti”. Fonte Ansa – ore 15:38

Stop al TOR450 – Tor des Glaciers e il TOR330 – Tor des Géants

A causa delle condizioni meteo estremamente avverse, con forte vento in quota e tempeste anche di neve, per garantire le condizioni di sicurezza degli atleti le gare TOR330 – Tor des Géants® e TOR450 – Tor des Glaciers sono state fermate, mentre il TOR30 – Passage au Malatrà è stato annullato.

I colli Saint Rhémy, Des Ceingles e Malatrà sono stati resi impraticabili dalle intemperie della notte. Tutti i corridori verranno evacuati con i mezzi dell’organizzazione a Courmayeur.

Per quanto riguarda il TOR330, gli atleti che hanno raggiunto Saint-Rhémy-en-Bosses entro le 136 ore di corsa (le 2 di questa mattina per la prima ondata di partenza, le 4 per la seconda) o che hanno raggiunto il Rifugio Frassati saranno considerati finisher. Per il TOR450 saranno considerati finisher i corridori arrivati all’Hotel Italia.

 

Aggiornamento delle ore 19:00
TOR330 – Tor des Géants®, revisione classifica ufficiale

Per ottenere il titolo di finisher del TOR330 – Tor des Géants® è necessario passare sotto l’arco di arrivo a Courmayeur, ma gli eventi avversi che hanno interessato la parte finale del percorso nella notte hanno imposto l’interruzione anticipata della gara. Diversamente da quanto comunicato in precedenza, la direzione di gara ha deciso di assegnare il premio finisher a tutti i corridori TOR330 – Tor des Géants® che risultino regolarmente in gara e che abbiano il rilevamento cronometrico di Bosses o oltre.