MENU

15 Maggio 2023

Altri · Bike · Mountain Bike

Torna BAM! il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta. A Mantova dal 9 all’11 giugno 2023

Foto arch. BAM!. Fonte facebook

Annunciato il programma della nona edizione. Numerosi gli ospiti da molti paesi per parlare di viaggi, sostenibilità, creatività e fughe in bicicletta

Dal 9 all’11 giugno 2023 torna a Mantova, in Italia, la nona edizione di BAM Europe, l’unico evento dedicato a bikepacker e viaggiatori in bicicletta in Europa. Le iscrizioni all’evento sono gratuite, così come le prenotazioni per il posto tenda.

BAM! (Bicycle Adventure Meeting), è un evento che si concentra sui valori fondamentali della comunità del cicloturismo e dei viaggi sostenibili. Non ci sono gare e premi: il viaggio e la condivisione delle esperienze sono la destinazione.
Ogni partecipante è incoraggiato a pedalare da casa propria al village dell’evento a Mantova per condividere storie, un campeggio, essere ispirato per nuove avventure e fare nuove amicizie lungo la strada.

Nato nel 2015, BAM! è diventato un movimento: un punto di riferimento culturale per tutti coloro che vivono il ciclismo non dal punto di vista sportivo, ma come parte di uno stile di vita e come filosofia di viaggio.

I ciclisti arrivano a Mantova su bici diverse, accomunati dalla voglia di pedalare, esplorare e condividere. Nessun altro evento in Europa ha dimostrato la stessa capacità di far salire le persone in sella, ispirandole a riempire le borse o gli zaini e iniziare a pedalare. Ed è questa filosofia sostenibile di BAM!: “arrivarci in bicicletta”, che guida l’evento. 200.000 chilometri totali percorsi in bici da BAM! partecipanti nel 2022.

Foto arch. BAM!

Il Programma 2023

Il programma del 2023 proporrà incontri, workshop, musica e pedalate. Più di 30 gli appuntamenti.

Sul palco storie di ogni genere, lungo il filo conduttore del piacere di viaggiare in sella a una bici. Quello che conta non è il viaggio estremo, ma la bellezza dell’esperienza. Poco importa se la destinazione è la Patagonia o la collina dietro casa.
E poi spazio a degustazioni, corsi di meccanica, yoga, cucina in viaggio, pedalate e giochi.

QUI è possibile consultare il programma 2023 nel dettaglio.

Tra gli ospiti, grandi viaggiatori

Foto arch. BAM!

A Mantova, storie di bici dai 4 angoli del mondo, a persone con meravigliose storie lontano dall’estremo: tra questi Nelson Trees, che racconterà in particolare del pedalare in Kirghizistan, Stefan Amato, che terrà un workshop su bici e creatività, il team di narratori e videomaker Montanus, l’ultra ciclista Sofiane Sehili, Ilaria Fiorillo, Willy Mulonia, di ritorno da una incredibile esperienza in Alaska, Lorenzo Barone, Dino Lanzaretti, Monica Nanetti, Francesco Nguyen, Francesco Bonvecchio – che insegnerà a disegnare mappe -, ma anche Frank Lotta, nota voce di Radio Deejay, che racconterà della sua passione per i viaggi in bici, e molti altri, come i tre ragazzi del gruppo ThisAvventura, col loro divertente viaggio in graziella attraverso l’Italia.

Arriverà al BAM! anche Alessandra Cappellotto, accompagnata da due delle cicliste afghane che ha salvato dal regime talebano con la sua associazione Road to Equality: dove la bici salva la vita, verrebbe da dire.