MENU

3 Gennaio 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Torna “Montagne nostre”! A Piasco, dall’11 al 13 gennaio 2018

locandina 2018

Sesta edizione della rassegna culturale dedicata alla montagna

Dall’11 al 13 gennaio 2018, torna la Rassegna culturale “Montagne Nostre –  Riflessioni sul vivere la montagna”, organizzata a Piasco (CN) dalla Compagnia Quat Pass in collaborazione con la Polisportiva Piaschese e dalla Commissione Cultura del Comune di Piasco.

Gli eventi della 6^ edizione si terranno nella Sala Polivalente “Dott. Francesco Serra”, con ingresso libero.

Apre la rassegna, giovedì 11 gennaio (ore 20.45), il fotografo-scrittore Gian Luca Boetti, con la proiezione di due  audiovisivi: il primo dedicato al suo ultimo libro “Isole minori d’Italia, I sentieri più belli”, 57 sentieri su tutte le piccole isole di Liguria, Toscana e Sardegna, escursioni da sogno nel patrimonio naturale e culturale delle nostre piccole isole, e il secondo al precedente volume “I grandi tour delle Alpi Occidentali”, facili trek ad anello sulle nostre montagne. Prevista anche la presentazione delle due guide.

Immagine dal volume “I Grandi Tour delle Alpi Occidentali”. Foto: Gian Luca Boetti

L’incontro sarà anticipato dalla proiezione del cortometraggio “Makhno” di Sandro Bozzolo, a cura dell’Associazione Corto Circuito di Savigliano.

Il programma proseguirà venerdì 12 gennaio con la proiezione del film “Estorias”. Presente in sala, il regista Diego Anghilante. A seguire “Esplorazione subacquea dei laghi alpini”, a cura del gruppo apneisti Ombre nel mare A.s.d. di Savigliano.

Fissato per sabato 13 gennaio alle ore 16,45, l’incontro  dedicato a “Educazione in natura”,  a cura di Federica Biscia, la monregalese ex campionessa di nuoto che oggi gestisce a Pianfei un asilo dove i piccoli giocano e imparano a contatto con la natura. Tema dell’appuntamento, “Il Bosco: rischi e pericoli – Come trasformare un ostacolo in risorsa”.

L’Asilo nel bosco di Federica Biscia, a Pianfei. Fonte: targatocn.it

In serata, alle 20,45, proiezione del cortometraggio “Valle Varaita Trail – Il Film”, che propone i retroscena di una gara di corsa in montagna. La rassegna si concluderà con la presentazione del libro di viaggio “Sentieri da lupi” di Paola Giacomini, a cui  interverrà il guardiaparco Luca Giunti e il direttore di AlpiDoc Nanni Villani.