MENU

9 Dicembre 2022

Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Tragico incidente in grotta. Muore il geologo Alessandro Guastoni

Alessandro Guastoni. Fonte facebook

Il 56enne era alla ricerca di minerali rari. E’ stato travolto dal crollo di un lastrone di pietra, a poco più di un metro dall’ingresso in grotta

Alessandro Guastoni, 56 anni, geologo, originario di Milano ma residente a Mandello del Lario, ha perso la vita in una grotta, travolto da un lastra di pietra che si è staccata poco dopo l’ingresso. Il tragico incidente è accaduto a Piona di Colico, centro della provincia di Lecco nell’Alto lago di Como. La grotta si trova in frazione Olgiasca, non lontano dall’Abbazia di Piona.

A lanciare l’allarme mercoledì sera era stata la moglie, poco prima delle 20, preoccupata per il mancato rientro del marito. I vigili del fuoco di Lecco e Morbegno, con le squadre speleo-fluviali, e gli uomini del Soccorso alpino hanno individuato il corpo a un paio di metri dalla superficie.
L’intervento dei tecnici della IX squadra speleologica del Soccorso alpino della Lombardia è iniziato nella serata del 7 dicembre e si è concluso intorno a mezzanotte.  Hanno lavorato, spiegano dal Soccorso alpino,”utilizzando degli speciali cuscini pneumatici, che consentono di sollevare e spostare grossi pesi. Le condizioni e la franosità dell’imbocco hanno imposto estrema cautela”. 

Laureato in Scienze geologiche all’Università di Milano, Guastoni era conservatore di Mineralogia all’Università di Padova, dopo aver lavorato al Laboratorio di microscopia elettronica del Museo di Storia Naturale di Milano.  Era anche direttore responsabile della Rivista mineralogica italiana, oltre che referente scientifico del Parco dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero. In anni di ricerca aveva scoperto delle specie mineralogiche completamente sconosciute.
Le ricerche a Colico erano il suo ultimo progetto, e ne aveva parlato domenica scorsa, a un incontro del “Gruppo Mineralogico Lombardo – Associazione Italiana di Mineralogia”.

COLICO (LC) – Intervento stanotte per i tecnici del Cnsas Lombardo, IX Delegazione Speleologica e XIX Lariana, Stazione di Valsassina – Valvarrone, attivati intorno alle 20:00 dalla centrale. Un uomo che era entrato per cercare minerali in grotta, in località Piona di Colico, ha perso la vita travolto dal crollo di un lastrone di pietra, a poco più di un metro dall’ingresso in grotta. Allertata anche la componente disostruttori della IX Speleologica, che ha provveduto a recuperare il materiale necessario presso la sede di Stezzano, per poi muoversi alla volta di Lecco. Due tecnici si sono calati dove si trovava l’uomo, a un paio di metri dalla superficie; hanno lavorato utilizzando degli speciali cuscini pneumatici, che consentono di sollevare e spostare pesi di notevole entità. Le condizioni e la franosità dell’imbocco hanno imposto estrema cautela. Una volta allontanato il lastrone a sufficienza, si è provveduto a imbragare l’uomo, poi imbarellato e trasportato su barella portantina fino all’ambulanza per le procedure di carattere medico – legale. Sul posto anche i Vigili del fuoco, che hanno messo a disposizione buona parte del materiale utilizzato. L’intervento si è concluso intorno a mezzanotte.

Pubblicato da Soccorso Alpino e Speleologico Lombardia – CNSAS su Giovedì 8 dicembre 2022