MENU

1 Dicembre 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Veneto

Transcavallo: aperte le iscrizioni alla 39^edizione in programma il 19 febbraio 2022

Transcavallo. Foto: Luca Facco

Due le distanze: Transcavallo Long Distance Team 7.0 e Transcavallo Individual Light. La gara è affiliata a La Grande Course. Lo sguardo è rivolto ai Mondiali Master ISMF del 4-6 marzo

Sono aperte le iscrizioni la 39^ edizione della Transcavallo in programma sabato 19 febbraio 2022 tra le montagne dell’Alpago e del Friuli Venezia Giulia. La competizione sarà affiliata al circuito de La Grande Course, quindi prima di iscriversi gli atleti dovranno registrarsi (gratuitamente) al sito www.grandecourse.com.
I concorrenti potranno iscriversi sia alla gara più lunga riservata alle squadre, sia alla gara individuale.

Il Comitato Organizzatore in questi ultimi anni ripropone l’ormai consolidata collaborazione Alpago e Piancavallo, l’unica differenza data dall’emergenza sanitaria è nella la formula di svolgimento. I “3 giorni” di competizioni ritorneranno nel 2023, mentre il prossimo febbraio il programma seguirà le linee guida della scorsa edizione.

La grande galoppata sui monti al confine tra Veneto e Friuli

Con oltre 30km e circa 7.200m complessivi di dislivello, di cui 3.600m di sola salita, le vette da salire saranno ancora 7 da qui il nome  “long distance team 7.0”.

Oltre alla prova epica 7.0 ci sarà ancora la gara “Individual Light”, per chi vuole avvicinarsi allo spirito Transcavallo con una fatica contenuta, lungo un percorso di 15 chilometri con 1600m di dislivello positivi. Il tracciato non sarà banale: in previsione il doppio passaggio sul Monte Guslon, prima da Sud e poi da Nord tramite il classico e verticale “canalino delle placche” con una pendenza che supera i 50° di pendenza.