MENU

24 Maggio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Traversata Everest-Lhotse: Tenji Sherpa in vetta all’Everest. Ora lo aspetta il Lhotse

Tenji Sherpa, traversata Everest-Lhotse 2018. Fonte: facebook

Tenji vorrebbe tentare anche la scalata del Lhotse, nella tarda giornata di oggi, tempo permettendo

Il 27enne Tenjing (Tenji) Sherpa è giunto in vetta all’Everest intorno alle 9:45 (ora nepalese) di questa mattina, senza utilizzare ossigeno supplementare.

La notizia è stata resa nota da  Iswari Poudel, Managing Director di Himalayan Guides Nepal e divulgata da THT. Sempre secondo Poudel,  avrebbe scalato la montagna anche Jon Griffith, l’alpinista-fotografo che sta filmando, utilizzando l’ossigeno supplementare, la salita di Tenji.

Tenji ha dedicato la sua scalata al climber svizzero Ueli Steck, morto dopo essere caduto dalla parete nord del Monte Nuptse il 30 aprile scorso. Tenji, che è stato compagno di scalata di Ueli la scorsa stagione, ha dato merito al leggendario alpinista di aver contribuito alla sua crescita e alla sua carriera alpinistica.

Poudel ha inoltre dichiarato: “Tenji insieme alla sua squadra, è sulla via per Colle Sud”. Seguendo le orme del più grande scalatore della sua generazione, Tenji vorrebbe tentare la scalata del Lhotse già nella tarda giornata di oggi, tempo permettendo.”