MENU

9 Giugno 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Tre alpinisti perdono la vita in Valle d’Aosta

Soccorso alpino valdostano. Fonte: Ansa

Sono caduti dalla Becca Monciair in Valsavarenche

C’è anche una guida alpina valdostana tra i tre scalatori morti sulla Becca Monchair, in Valsavarenche. E’ Alessandro Bosio, di 38 anni, nato a Milano e trasferitosi in Valle d’Aosta nel 2004. Faceva parte della Società delle guide alpine del Gran Paradiso. Lascia la moglie e un figlio piccolo. Le altre due vittime sono olandesi, padre e figlio, di circa 20 e 50 anni.

I tre alpinisti sono morti a seguito di una caduta dalla Becca Monciair, in Valsavarenche (Valle d’Aosta). L’incidente è avvenuto a circa 3.000 metri di quota, sulla parete nord. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e la Guardia di finanza di Entreves. Al momento non si conoscono le generalità delle vittime.

L’incidente si è verificato poco sotto la vetta. La cordata era probabilmente condotta da una guida alpina. La prima ipotesi è che i tre stessero scendendo dalla crest e siano precipitati. L’allarme è stato dato dal rifugio Vittorio Emanuele: qualcuno ha visto i segni della caduta sul nevaio e ha chiamato i soccorsi.

Fonte: Ansa