MENU

9 Giugno 2020

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Parchi Regionali

Trofei MaB 2020: fine giugno, il termine ultimo per candidare il proprio progetto

Trofei MAB2020, da visual

Il concorso è rivolto a tutti gli operatori del territorio con l’obiettivo di migliorare la relazione tra uomo e natura

Organizzata la quarta edizione dei Trofei della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso, un concorso che premia iniziative locali di eco-cittadinanza innovative e creative. I progetti candidabili devono avere come obiettivo il miglioramento continuo della relazione tra uomo e natura, del giusto equilibrio tra un ambiente sano e un’economia locale forte.

Il concorso è rivolto a tutti gli operatori della Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso: aziende, associazioni, persone fisiche o scuole e i progetti dovranno essere attinenti a uno dei seguenti temi:

– Conservare la biodiversità e la qualità del patrimonio naturale e del paesaggio
– Favorire un’agricoltura locale e responsabile
– Vivere e lavorare nella Riserva della biosfera (favorire l’occupazione, la qualità della vita e la sostenibilità)
– Favorire i legami sociali, intergenerazionali e transfrontalieri
– Innovare nell’ambito dell’energia sostenibile
– Valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e le conoscenze all’interno della Riserva della Biosfera

Tra tutti i progetti che verranno presentati entro la scadenza di martedì 30 giugno 2020, verranno selezionati due vincitori, che riceveranno un premio di 1.000€ ciascuno a supporto della realizzazione del progetto e potranno beneficiare di sostegno e rinforzo attraverso la messa in rete e lo scambio di esperienze tra gli attori del territorio del Monviso e della rete delle Riserve della Biosfera.

Entro tre mesi dalla chiusura delle candidature saranno selezionati i due progetti vincitori

I vincitori saranno presentati in una festa locale sul territorio franco-italiano della Riserva della Biosfera e durante la manifestazione della Rete delle Riserve della Biosfera organizzata dall’UNESCO a Parigi. Entrambi gli appuntamenti si terranno nel corso del prossimo autunno.

L’intervento è organizzato nell’ambito delle attività del Progetto semplice n.4083 EcO del Piter Terres Monviso, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Alcotra 2014-2020.

Con il sostegno a due iniziative locali gli Enti Parco promotori della Riserva, il Parco del Monviso e il Parc naturel régional du Queyras, vogliono incoraggiare lo sviluppo di progetti nei quali l’ecologia conviva con le sfide socio-economiche di oggi.

Ulteriori informazioni

Il regolamento completo dell’iniziativa e il dossier di candidatura sono disponibili sul sito del Parco del Monviso, e possono essere richieste ai seguenti recapiti: email didattica@parcomonviso.eu, tel. 0175.46505.