MENU

25 Aprile 2017

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Trofeo Mezzalama 2017 · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Trofeo Mezzalama: errore di percorso. E’ polemica

Trofeo Mezzalama. Fonte: Ansa

La squadra vincitrice sbaglia. Tifosi si dividono sul titolo

La squadra vincitrice del 21° Trofeo Mezzalama sbaglia strada e divampa la polemica sul web per la mancata eliminazione e sull’assegnazione del titolo. Su facebook c’è chi sostiene che la grande classica di scialpinismo “è stata vinta da Killian” Jornet Burgada, Werner Marti e Martin Anthamatten, arrivati secondi a distanza di poco più di 2 e minuti dalla pattuglia del Centro sportivo esercito formata Damiano Lenzi, Michele Boscacci e Matteo Eydallin. Gli alpini hanno infatti commesso un errore di percorso in fase di discesa seguendo il tracciato tradizionale della gara anziché la variante decisa dall’organizzazione all’ultimo momento per motivi di sicurezza.

Nel dibattito social interviene anche Nanao Ceppo (alias ‘Lenzi Damiano’) che in un commento ammette: “All’arrivo abbiamo fatto una riunione con tutti , Kilian e compagni, e ci siamo chiariti e loro non hanno fatto nessun ricorso. Sicuramente sono stati dei signori e sicuramente noi abbiamo ‘sbagliato’ in buona fede”. E poi precisa: “A quel punto eravamo già in testa con più di un minuto. E nessuno ci aveva avvisato di questo cambiamento!”.

“Un peccato veniale che non ha prodotto alcun beneficio alla squadra vincitrice”, replica alle polemiche Adriano Favre, direttore del Trofeo Mezzalama.

“La squadra inseguitrice – ha aggiunto Favre – è stata messa al corrente dell’accaduto e non ha fatto alcun ricorso, l’organizzazione inoltre ritiene che l’errore sarebbe da sanzionare se avesse prodotto un vantaggio, ma in questo caso può essere tollerato”.

Fonte: Ansa, 24 aprile 2017