MENU

4 Agosto 2017

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Trofeo nazionale di Escursionismo 2017: “Il Monferrato dei castelli bruciati”

Trofeo Nazionale di Escursionismo 2017. Fonte: facebook

Si sono aperte le iscrizioni per il Trofeo nazionale di Escursionismo – “Il Monferrato dei castelli bruciati”, che si terrà in diversi Comuni della Val Cerrina dal 21 al 23 settembre 2017

Avventura Team, la Scuola Nazionale AICS, in collaborazione con undici Comuni della Val Cerrina, organizza l’edizione 2017 del Trofeo Nazionale di Escursionismo. L’occasione per riprendere la tradizione, sospesa due anni fa, è sorta a seguito del lavoro di ricerca, individuazione e mappatura GPS di tratte di sentiero che interessano i territori dei Comuni del Monferrato della Valle Cerrina; il Monferrato è peraltro inserito nell’elenco Unesco dei Siti „Patrimonio dell’Umanità“. E’ nato, perciò, un Itinerario di lunga percorrenza, un anello di 100 chilometri che tocca, e in alcuni casi attraversa, i Comuni promotori valorizzando le peculiarità del Monferrato e della Val Cerrina, dando la possibilità agli escursionisti di apprezzare i paesaggi, ormai diventati famosi in tutta Europa. Il Cammino sarà presto dotato di infrastrutture per poter essere percorso in autonomia durante tutto l’anno e sarà inserito nel Catasto Regionale dei Sentieri della Regione Piemonte. La decisione di Avventura Team di organizzare il Trofeo Nazionale di Escursionismo sull’Itinerario, che all’unanimità, è stato battezzato dai Sindaci “Il Monferrato dei castelli bruciati” servirà al “lancio” del lungo Cammino, che si presenta come uno degli Itinerari del territorio piemontese destinato, in un futuro non lontano, ad essere percorso da escursionisti provenienti da tutta Europa.

Camminare immersi nel silenzio del Monferrato, nell’ombra dei suoi boschi o sotto il sole dei sentieri in quota riporta, anche se solo per tre giorni, alla dimensione giusta del contatto con la natura. L’evoluzione del Trofeo da competizione di trail running a trekking di lunga percorrenza nasce proprio da questa nuova esigenza, continuamente espressa dai camminatori, di un ritorno all’escursionismo come attività di rilassamento e di cura dallo stress della vita moderna.

Il Trofeo Nazionale di Escursionismo è concepito come un lungo trekking in compagnia di istruttori nazionali di sopravvivenza e guide esperte.

Giuseppe Scafaro, fondatore dell´“Avventura Team”

Giuselppe Scalfaro ama le escursioni all´aperto e si affida al marchio LOWA per alimentare la propria passione. Anche per questa escursione ha scelto il modello Renegade GTX Mid, che quest’anno viene festeggiato per i propri 20 anni di presenza sul mercato.

Lowa Renegade GTX Mid

La Renegade GTX Mid di LOWA è fra le calzature outdoor più vendute al mondo oramai da molti anni. E’ stata oggetto di continui miglioramenti nei dettagli, durante questi 20 anni, ma ha sempre mantenuto ferma la propria qualità costruttiva, anche grazie alla produzione basata in Europa. La suola in gomma LOWA Vibram® Renevo offre un ottimo grip sul terreno, convince per l´ottima rullata e per una grande stabilità in camminata; inoltre i due inserti in PU nella zona del tallone, a durezza differenziata, assorbono in modo ideale le sollecitazioni.

Locandina

Volantino Trofeo 2017