MENU

28 Aprile 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

A tu per tu con … Daniele Nardi. A Bevera di Sirtori (LC), il 4 maggio

locandina

“A tu per tu con i grandi dello sport” ospita Daniele Nardi. Durante la serata, proiezione del film “Verso l’ignoto”

Prosegue il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello Sport” con un altro affascinante incontro nel mondo dell’alpinismo, che vedrà ospite Daniele Nardi, giovedì 4 maggio, presso  dF Sport Specialist a Bevera di Sirtori (LC).

La serata, che avrà inizio alle ore 20, sarà dedicata alla proiezione del film Verso l’ignoto, il documentario realizzato da Federico Santini che racconta 4 anni di avventure e tentativi di scalata dell’alpinista romano al Nanga Parbat in inverno.
Dal 2012, anno del primo tentativo di scalata, al 2016, il film, della durata di 75’, ripercorre le motivazioni, le vicissitudini umane che spingono un alpinista a sfidare disagi, intemperie, a patire il freddo e la fatica per raggiungere la vetta.

L’incontro con Daniele Nardi offrirà a tutti la possibilità di scoprire la sua passione e le sue grandi doti di alpinista pur non essendo nato e cresciuto in una zona di montagna: Nardi infatti è nato a Sezze, in provincia di Latina, ed è solo dopo dodici anni di pallacanestro che viene travolto irresistibilmente dalla passione per l’alpinismo.

Dal 2002, dopo aver toccato per la prima volta la vetta di un ottomila con il Cho Oyu, la sesta montagna del mondo situata tra la Cina e il Nepal Orientale, Daniele Nardi non si ferma più. Tra le sue numerose e importanti salite, oltre alla scalata di Everest e K2, le due vette più alte in assoluto, spiccano gli exploit di cui è sempre andato alla ricerca, come le incredibili 19 ore impiegate per scalare in solitaria la via diretta del Ghiacciaio dei Polacchi all’Aconcagua, versante Est, nelle Ande Centrali dell’Argentina, o le scalate del Broad Peak e del Nanga Parbat, in Pakistan, nella stessa stagione. Di notevole rilievo anche l’apertura di cinque nuove vie in stile leggero su montagne di 6000 m di altezza effettuate in Karakorum e Himalaya: ma che lo porta soprattutto all’attenzione internazionale è la scalata invernale dello Sperone Mummery al Nanga Parbat, realizzata prima in coppia e poi in solitaria.

Al termine della serata buffet offerto al pubblico.