MENU

26 Febbraio 2019

Ice Climbing · Vertical · Resto del Mondo

UIAA Ice Climbing World Cup 2019. I vincitori della tappa finale a Denver (USA) e le classifiche generali

Denver, UIAA Ice Climbing World Cup 2019. Foto: Levi Harrell

Tutti i risultati della sesta e ultima tappa di Coppa del Mondo di Arrampicata su ghiaccio UIAA

Nel centro di Denver, 25.000 fan  hanno assistito all’evento, tra i meglio organizzati di tutti i tempi. Migliaia di appassionati hanno, inoltre, seguito il livestreaming della competizione.

La tappa di Denver è stata ospitata all’interno del Civic Center Park, in un contesto decisamente urbano che ha aperto la Coppa del Mondo a un pubblico più vario rispetto alle  tradizionali località di montagna. Le finali di domenica sera,  si sono disputate in un’atmosfera elettrizzante. Come sesto e ultimo evento 2019 di Coppa del Mondo, Denver ha anche avuto l’onore di decretare la classifica finale della stagione.

Le 6 tappe di Coppa del Mondo 2019, hanno visto gareggiare gli atleti in Corea del Sud, Cina, Svizzera, Italia, Francia e Stati Uniti. Nell’ambito dell’UIAA Ice Climbing World Tour ci sono ancora due importanti competizioni: la prossima settimana a Oulu, in Finlandia, si terranno i Campionati Mondiali Giovanili,  prima che Kirov (Russia), ospiti l’evento di punta, i Campionati del Mondo biennali (8-10 marzo).

Lead maschile

Scalatori provenienti da sei diversi paesi hanno disputato le finali a Denver. Francia, Giappone, Russia, Corea del Sud, Svizzera e Ucraina i paesi rappresentati.

Yannick Glatthard (Svizzera) soprannominato ‘Swiss Air’ per il suo stile agile e scattante, a Denver è stato 11 secondi più veloce di Nicolai Kuzovlev (Russia), regalando alla folla  un tuffo dalla struttura, con cui ha  celebrato la sua vittoria. L’atleta svizzero di 21 anni conferma l’oro vinto a Saas-Fee.

Il russo Nicolai Kuzovlev aggiunge un argento ai suoi quattro ori e si conferma vincitore della Coppa del Mondo 2019. Il bronzo è andato a Valentyn Sypavin (Ucraina).

Lead femminile

La finale femminile si è contesa tra gli atleti di sei paesi: Finlandia, Francia, Irlanda, Russia, Corea del Sud e Svizzera. Come per le finali maschili,  le migliori due climber della stagione 2019 si sono sfidate a Denver per il primo posto. Maria Tolokonina (Russia) ha vinto la quinta medaglia d’oro della stagione e il titolo 2019. Woonseon Shin (Corea del Sud), vincitrice a Saas-Fee, si è dovuta accontentare della  medaglia d’argento, la quinta. L’irlandese Eimir McSwiggan ha conquistato il bronzo, guadagnando la terza posizione nella classifica generale di CdM 2019.

Velocità maschile

Purtroppo alcuni leader della stagione non sono stati in grado di recarsi a Denver.  E’ così che il canadese David Bouffard  ha conquistato  la prima medaglia in Coppa del Mondo, un argento.

Kuzovlev, regolarmente sul podio della Speed in questa stagione, ha conquistato il suo primo oro nella disciplina aggiudicandosi anche il secondo posto in classifica generale dietro Anton Nemov. Bronzo a Dmitriy Grebennikov, che ha sconfitto lo svizzero Nikolai Primerov.

Velocità femminile

Maria Tolokonina, oro nella Lead, ha conquistato  un altro primo posto nella disciplina Speed. Ma l’oro a Denver non  le è stato sufficiente per vincere la Coppa del Mondo Speed 2019,  titolo che è stato assegnato a Ekaterina Koshcheeva. L’appuntamento di Denver è stato memorabile anche per Coralie Jary e Marion Thomas (Francia) vincitrici rispettivamente del bronzo e dell’argento.