MENU

18 Febbraio 2023

Ciaspole · Walking · In montagna con le racchette da neve · Italia · Trentino Alto Adige

Una ciaspolata tra San Martino
di Castrozza e il Lagorai.

ciaspolata san martino di castrozza

Un’escursione in ciaspole verso il Passo di Scanaiòl, di media difficoltà per chi ama i luoghi silenziosi e gli ampi panorami dolomitici.

Il percorso inizia dal parcheggio del Lago Calaita nella Val Lozen, raggiungibile in auto da Canal San Bovo. Si parcheggia l’auto vicino al Rifugio Miralago Calaita, a 1620 metri di altitudine. Il lago in inverno è un luogo silenzioso con una vista ampia sulle Pale di San Martino.

Calzate le ciaspole si prende il sentiero n.350 verso Forcella di Calaita su un terreno pianeggiante e ben battuto. Arrivati alla forcella, si possono ammirare le vicine cime di Sass Maor e Cimerlo. Si svolta a sinistra e si prende il sentiero n.16 verso Malga Scanaiòl, guadagnando circa 100 metri di dislivello nel bosco. La malga si raggiunge in circa un’ora di cammino e può essere un buon punto di sosta o termine del percorso se siamo stanchi. Dietro la malga, la vista sulle Pale di San Martino si apre completamente fino a Cimon della Pala. Si prosegue verso Nord – Ovest prendendo il sentiero n.9 che entra nella valle del Rio Valmesta. Da qui il bosco inizia a diradarsi e l’abete lascia il posto al larice. Superato il Rio, si passa sulla sinistra idrografica del vallone su pendii sempre più aperti e si procede tenendosi al centro della valle. Con pendenze medie, ci si dirige verso il passo, visibile, che si raggiunge in circa 50 minuti dalla malga.

La forcella Scanaiòl offre una vista a 360° sulle propaggini orientali del massiccio del Lagorai, oltre che sulle Pale di San Martino che fanno da cornice per l’intera escursione. Il rientro è per lo stesso itinerario di salita.

    • Tempo: 2 ore
    • Distanza: 10Km (totali)
    • Dislivello: 532m (salita)
    • Difficoltà: WT2.

Anche se il percorso è di media difficoltà, va affrontato con consapevolezza e esperienza riguardo all’ambiente invernale. Il percorso descritto si svolge su terreno non controllato.

Ti consigliamo di approfondire l’argomento sulle pagine dedicate alle ciaspole di Mountain Blog.

Se non hai pratica, il consiglio è sempre quello di affrontare l’escursione con una guida esperta.

Leggi anche: