MENU

7 Novembre 2022

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Vaia la tempesta di 4 anni fa” | Incontro alla Sosat | Trento, mercoledì 9 novembre – ore 20.30

Boschi colpiti dalla tempesta Vaia. ©Etifor

Dialogano Renzo Fracalossi, Mauro Colaone e Jacopo Giacomoni

Terzo appuntamento con “Sosat incontra” mercoledì 9 novembre alle ore 20.30 nella sede della Sosat, in via Malpaga a Trento. Il dialogo riguarderà i disastri della tempesta Vaia che 4 anni fa distrusse i boschi del Trentino, e non solo. Un dialogo scientifico con Mauro Colaone, già dirigente del dipartimento foreste e agricoltura della provincia di Trento e Jacopo Giacomoni, scienziato e ricercatore forestale. Modera Renzo Fracalossi.

La tempesta Vaia ha provocato in Trentino, due vittime e, in molti boschi della zona orientale, l’abbattimento di  migliaia di alberi, circa il 25 % della superficie boschiva, con 2 milioni di metri cubi di legname pregiato schiantato a terra provocando danni notevolissimi. Ma i danni, con il cambiamento del paesaggio delle valli sferzate  dal forte vento sono anche di lungo periodo, essendo molti boschi colpiti dall’epidemia del Bostrico.

Una riflessione, quella che si farà alla Sosat, per capire le origini e la cause di questi fenomeni atmosferici ed adottare comportamenti tali da evitare in futuro, per quanto possibile, il ripetersi di questi eventi.

 

 

Il Trentino Alto Adige, non fu la sola regione colpita dalla tempesta Vaia, anche  in Veneto e  Friuli Venezia Giulia le piogge intense, le frane e le raffiche di vento – che in alcune zone raggiunsero i 180 km/h –  rasero al suolo migliaia di ettari di boschi.