MENU

8 Agosto 2022

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Val Ferret: si lavora per il ripristino totale della viabilità

La frana in Val Ferret, 06 agosto 2022.
Ansa/Ufficio Stampa Val Ferret

Transito consentito a pochi e ‘a proprio rischio e pericolo’

Proseguono a Courmayeur i lavori per riaprire la strada della Val Ferret dopo le colate detritiche da decine di migliaia di metri cubi cadute nella serata di venerdì 5 agosto dai torrenti Rochefort e Montittaz.

Nel frattempo il transito nella vallata è consentito esclusivamente dalla strada alternativa Montitta, a senso unico alternato e a “rischio e pericolo dell’utenza”.

Possono transitare – e solo a bordo di veicoli leggeri (peso massimo 35 quintali) – fornitori e addetti alle manutenzioni urgenti, persone da evacuare, operatori delle valli e proprietari/affittuari “purché autonomi rispetto alle scorte”.

La colata di detriti e fango ha investito anche il ponte di Rochefort che per questo “deve essere impegnato da un mezzo alla volta, a passo d’uomo, e con il ponte presidiato da personale ausiliario”.

Il transito è consentito, in salita e in discesa, dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 19.30. In caso di precipitazioni, per motivi di sicurezza o legati ai lavori sull’acquedotto le finestre potranno comunque essere sospese o modificate.
Resta valida la chiusura al traffico – per veicoli e pedoni – del tratto di strada comunale da La Palud a Planpincieux.

Confermata anche l’evacuazione preventiva di alcune case ai piedi del ghiacciaio di Planpincieux, monitorato dal 2013 a causa del potenziale rischio crollo verso valle di alcune sue porzioni. Fonte

Ripristinato il servizio di aquedotto ma si raccomanda la bollitura dell’acqua

Le operazioni di pulizia, ripristino dell’acquedotto e di messa in sicurezza dell’area sono state svolte in meno di 48 ore per risolvere quanto prima il problema della mancanza di acqua sul territorio comunale, ora si sta lavorando alacremente per ripristinare anche la viabilità in Val Ferret.

Il servizio di acquedotto è stato ripristinato, ma si raccomanda ancora la bollitura dell’acqua prima del suo utilizzo (fenomeno acque rosse). Inoltre, si chiede alla popolazione e ai visitatori di Courmayeur di usare l’acqua in maniera parsimoniosa per consentire il riempimento delle vasche comunali e il raggiungimento di una quota idrica soddisfacente delle stesse.

A tutte le persone presenti sul territorio si ricorda che gli aggiornamenti di Protezione Civile in merito alla viabilità della Val Ferret e alla funzionalità dell’acquedotto verranno pubblicate sul sito www.comune.courmayeur.ao.it e inoltrate sulla APP JARVIS PUBLIC, che si raccomanda di scaricare per essere sempre aggiornati, e sul servizio Whatsapp (solo per chi già iscritto).
­
­
­